Nuovi cestini nelle strade su suggerimento dei cittadini

È iniziata l'installazione di nuovi contenitori, che era stata richiesta con l'operazione "Cento cestini per Gallarate più pulita"

Una rete di nuovi cestini a Gallarate, sulla base (anche) delle indicazioni dei cittadini. Il Comune ha iniziato a posarli nei giorni scorsi ed è la fase operativa di un lavoro nato da una proposta comparsa su VareseNews: «Cento cestini per una Gallarate più pulita» era la proposta lanciata (e commentata) nel gennaio scorso, sull’onda anche delle tante denunce sull’abbandono di rifiuti specie nelle zone più periferiche.
«Si stanno finalmente posizionando nuovi cestini per i rifiuti nei quartieri» conferma l’assessora all’ecologia Cinzia Colombo. «A dire il vero ce ne sono molti di cestini in Gallarate. Spesso però sono stati messi senza logica e ordine, magari vicinissimi tra loro, mentre altre zone ne sono completamente sprovviste, come diversi cittadini hanno segnalato. E proprio a partire dalle segnalazioni dei cittadini (sui social o arrivate in diversi modi in comune) sono stati individuati i nuovi luoghi dove collocarli». Nuovi cestini sono comparsi (o vengono installati in questi giorni) in piazza Risorgimento verso la chiesa, in viale dei Tigli/angolo Via Belfiore vicino alle scuole, in via Oberdan, via Beccaria, via Monsignor Macchi, Mameli e Arconti(nel quartiere oltre la ferrovia), via Vespucci, via Fieramosca, via Celsi, via Firenze, via Curioni, via Canova, via De Rizzoli/Monsignor Schiavini a Crenna, la celebre via Ivrea al margini del centro storico. «Altre segnalazioni non sono invece state accolte, perché dopo una verifica è risultato evidente che i cestini già c’erano, magari a pochi metri dal luogo segnalato (come in via Col di Lana o in via Trombini)». Ovviamente le nuove installazioni devono infatti anche tenere conto dei tempi di raccolta di Amsc, che devono essere ottimizzati e che devono fare i conti con le risorse esistenti.
Nella rete di nuovi cestini ci sono infine alcune zone verdi, dove era necessario intervenire perché era segnalato l’abbandono di rifiuti, come in Boschina, o per nuove esigenze: rientra in quest’ultimo caso la posa di due nuovi cestini in via Madonna in Campagna, vicino all’appezzamento degli orti urbani appena aperti.


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.