Travaglia è l’uomo da battere nel “Futures” di Busto Arsizio
Il marchigiano, 251 al mondo sarà il favorito del torneo "Fba Mitsutishi Autorex". Grande attesa per il padrone di casa Roberto Marcora; wild card al varesino Terreni. Qualificazioni al via, la star è il portoghese Gil
C’è anche un ex "top 100" ai nastri di partenza della terza edizione del torneo "Futures" di Busto Arsizio, il trofeo "Fba Mitsubishi Autorex" che si disputa a partire da sabato 21 giugno sui campi in terra rossa del locale tennis club (via Torino 7, Castellanza). Si tratta del portoghese Frederico Gil, 29 anni, per cinque stagioni nell’orbita dei primi cento al mondo e arrivato sino al numero 62 del seeding nel 2011 quando giocò i quarti di finale a Montecarlo. Gil è poi rimasto fermo a lungo e ora riparte oltre la millesima posizione, motivo per cui dovrà passare dalle qualificazioni per entrare nel tabellone principale di Busto che scatterà lunedì 23.
Tabellone che si è arricchito in questi giorni di un altro giocatore di alto profilo, il 22enne marchigiano Stefano Travaglia, recentemente qualificatosi agli Internazionali di Roma e attuale numero 251, la classifica migliore tra gli iscritti del torneo bustocco.
I principali antagonisti, almeno sulla carta, dovrebbero essere due belgi – Arthur De Greef e Yannick Reuter (287 e 307) – e due italiani, Alberto Brizzi e soprattutto Roberto Marcora. Quest’ultimo ritenterà a conquistare il torneo di casa, sui campi che lo hanno visto crescere fin da giovanissimo. Il campione bustocco in questa stagione ha vinto in primavera ben tre tornei Futures (i due di Santa Margherita di Pula e quello di Bergamo) e ha fatto strada anche nei Challenge arrivando ai quarti di finale a Praga. Altri italiani che partono tra i favoriti sono Luca Vanni (sei titoli nel 2014) e Matteo Trevisan, già numero uno al mondo under 18.
L’altro varesino del tabellone principale sarà il 18enne Federico Terreni che ha ricevuto una wild card al pari del coetaneo milanese Simone Roncalli e al 24enne svizzero Riccardo Maiga.
Ora però l’attenzione è puntata sulle qualificazioni dove ci sono altri due portacolori del Tennis Club Busto, Andrea Marcora (fratello minore di Roberto) e Nicolò Castiglioni; altro nome da seguire è il brasiliano Fabricio Neis (483 del mondo) che è tra i favoriti ad approdare al tabellone principale. Otto i posti a disposizione da conquistare tra sabato e domenica; l’ingresso ai campi è gratuito.
Entry List (al 20 giugno) – Arthur De Greef (Bel, 287), Yannik Reuter (Bel, 307), Alberto Brizzi (Ita, 328), Roberto Marcora (Ita, 334), Maximilian Neuchrist (Aut, 358), Luca Vanni (Ita, 363), Matteo Trevisan (Ita, 391), Marek Michalika (Cze, 421), Pedro Cachin (Arg, 440), Pedro Sakamoto (Bra, 457), Michael Lammer (Sui, 480), Pablo Galdon (Arg, 511), Daniel Dutra Da Silva (Bra, 515), Riccardo Sinicropi (Ita, 561), Sekou Bangoura (Usa, 589), Hicham Khaddari (Mar, 604), Viktor Galovic (Cro, 625), Andrea Basso (Ita, 685), Filippo Leonardi (Ita, 692), Giulio Torroni (Ita, 738).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.