Armi da Zenna, condanna e processi
L'inchiesta del pm Abate su un traffico gestito da un ex sottufficiale dell'esercito
Il traffico di armi dalla Svizzera gestito da un ex sottoufficiale dell’esercito è arrivato oggi davanti al gup di Varese. Rinviati a giudizi due indagati importanti dell’inchiesta condotta dal pm Agostino Abate: si tratta del siciliano Francesco Aparo, ex appartenente all’esercito e del presunto complice Pietro Ghidelli. I due compariranno il prossimo 2 dicembre davanti al collegio del tribunale di Varese. Il gup ha condannato invece Emilio Ghidelli a 3 anni e 14mila euro di multa (è stato anche assolto per due capi di imputazione). Un altro imputato, Dino Zucchelli ha patteggiato 1 anno e 8 mesi. Altri due imputati sono stati assolti perché il fatto non sussiste. Francesco Aparo è difeso anche dagli avvocati Miriam Dondi e Giuseppe Ruffier.
Secondo le accuse Aparo ed Emilio Ghidelli erano d’accordo. Aparo sceglieva cosa comprare in un’armeria svizzera, Emilio Ghidelli dietro un compenso acquistava armi, parti di arma e munizioni e le portava a casa sua dal valico di Zenna. Ghidelli si avvaleva dell’aiuto del fratello. I quantitativi sono davvero ingenti. Al momento dei primi arresti, nel 2007, si parlò di un traffico di armi straordinario: mitraglietta Spectre, fucili, pistole, munizioni, una bomba incendiaria, baionette, coltelli e le penna pistola alla James Bond.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.