Duecento miliardi di euro dalla Bce
Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia, ha annunciato che serviranno per finanziare le attività produttive e a dare credito a un'economia che ancora stenta a riprendersi
Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, ha annunciato che la Bce stanzierà al sistema creditizio italiano 200 miliardi di euro, per finanziare le attività produttive e a dare credito a un’economia che ancora stenta a riprendersi. Durante l’assemblea dell’Associazione bancaria italiana (Abi) Visco ha sottolineato come la crescita sia ancora debole tanto nell’Eurozona quanto in Italia, e l’inflazione (0,5% nell’Eurolandia, 0,2% nella penisola) è ancora lontana dai valori compatibili con la stabilità di medio termine, che oggi ammonta al 2%. Il finanziamento partirà a settembre e si prolungherà per tutto il primo semestre del 2016.
Le pmi sono ancora un tasto dolente: nonostante la flessione sulle condizioni di offerta di credito, gli intermediari stentano ancora a erogare finanziamenti a causa di timori sulla solidità dei debitori. Visco è pronto ad investire 120 miliardi sulle piccole e medie imprese, che si aggiungeranno ai 530 miliardi di Euro, già in garanzia, depositati presso Bankitalia. Resta da superare l’ostacolo delle partite deteriorate, che attualmente risultano essere il 10% dei prestiti complessivi, gravando ancora di più sui bilanci delle banche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.