“Nuvolabalenacoccodrillo”, la leggenda del drago di Breno raccontata ai più piccoli
Parte della rassegna teatrale "Tra Sacro e Sacro Monte", lo spettacolo andrà in scena martedì 8 luglio (in replica il 29) con Chicco e Betty Colombo
Un racconto animato che narra le più belle leggende legate ai luoghi raccolti intorno alla montagna dal Sacro Monte e all’intero Parco del Campo dei Fiori. Sarà questa la proposta teatrale per bambini, intitolata “Nuvolabalenacoccodrillo”, firmata da Chicco e Betty Colombo di Arteatro per il secondo appuntamento del festival “Tra Sacro e Sacro Monte” di Varese.
Lo spettacolo, con la regia di Paolo Colombo, è una coproduzione della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e il Parco Regionale Campo dei Fiori e andrà in scena martedì 8 luglio e in replica martedì 29. “Abbiamo scelto un racconto in forma fiabesca che si svolge come una lotta – a lieto fine – tra bene e male e come un’alternanza di voci e presenze che si incontrano lungo diverse strade. Il focus dello spettacolo è una leggenda antica di trecento anni; quella del giovane, coraggioso abitante di Breno – località sul monte Lema, oggi appartenente alla Svizzera – che fece voto alla Madonna: se gli avesse concesso la grazia di uccidere un feroce drago-coccodrillo, lui ne avrebbe portato le spoglie in offerta al Santuario di Santa Maria del Monte a Varese. Così, il corpo del mostro sconfitto, opportunamente imbalsamato, venne portato ed esposto sotto l’arcata della porta orientale dell’edificio sacro. Ancora oggi, al Museo Baroffio, una teca di vetro custodisce l’ultimo reperto di questa fantastica vicenda. Il nostro spettacolo si arricchisce poi di altri avvenimenti dove i protagonisti sono pipistrelli nascosti nelle grotte, nuvole che svelano storie avventurose, antiche torri misteriose sulle pendici del Sacro Monte”, spiega Chicco Colombo di Arteatro.
La collaborazione tra Arteatro e festival “Tra Sacro e Sacro Monte”, promosso dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, giunge al terzo anno, coinvolgendo il pubblico più giovane in un’esperienza formativa che pone al centro il tema dell’invisibile e del trascendente, in modo leggero e serio al tempo stesso. “Siamo contenti di partecipare a questo grande progetto, con uno spettacolo che introduce all’incontro con il Mistero attraverso il linguaggio teatrale e la narrazione di figure rivolta a grandi e piccini”, spiega Chicco Colombo.
Guarda le foto del primo spettacolo della rassegna con Giorgio Albertazzi
Info.:
martedì 8 luglio
Sacro Monte di Varese – terrazza del Mosè
“Nuvolabalenacoccodrillo” – Spettacolo per bambini di e con Betty e Chicco Colombo
Regia di Paolo Colombo – Coproduzione Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e
Parco Regionale Campo dei fiori
Ore 21.00 – ingresso libero e gratuito
Visite guidate comprese nel costo del biglietto d’ingresso (intero 4 €; ridotto 2 €)
Le prenotazioni del servizio navetta saranno raccolte entro le ore 17.00 del giorno dello spettacolo. Per altre info. è possibile consultare il sito www.trasacroesacromonte.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.