Prezzi al consumo: calano gli alimentari, aumentano i prezzi per la ristorazione

Lo dice l'analisi dell'indice dei prezzi di Varese, che nel mese di Luglio ha registrato un rialzo pari a +0,2% rispetto al mese di Giugno 2014, mentre ha subito una flessione pari a -0,4% rispetto all’anno precedente.

Nel mese di Luglio l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività comprensivo dei tabacchi, riferito al Comune di Varese, ha registrato un rialzo pari a +0,2% rispetto al mese di Giugno 2014, mentre ha subito una flessione pari a -0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’analisi disaggregata per divisioni di spesa su base congiunturale (Luglio 2014 rispetto a Giugno 2014) mostra incrementi per le divisioni Trasporti (+1,3%), Servizi Ricettivi e di ristorazione (+1,2%) e Altri beni e servizi (+1,0%). Registrano, al contrario, una flessione gli indici relativi alle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-1,1%), Bevande alcoliche e tabacchi (-0,5%), Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili (-1,0%), Servizi sanitari e spese per la salute (-0,2%), Comunicazioni (-0,1%). Non subiscono variazioni le divisioni Abbigliamento e Calzature, Mobili articoli e servizi per la casa, Ricreazione, spettacoli, cultura e Istruzione.

In termini tendenziali (Luglio 2014 rispetto a Luglio 2013) l’incremento più rilevante si registra nella divisione Servizi Ricettivi e di Ristorazione (+1,6%). Risultano in calo gli indici relativi alle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-1,0%), Bevande alcoliche e tabacchi (-0,5%), Abbigliamento e calzature (-0,4%), Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili (-2,9%), Servizi sanitari e spese per la salute (-0,2%), Comunicazione (-9,8%) e Ricreazione spettacoli e cultura (-0,8%).

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.