Bonifica a Case Nuove per far spazio alla ferrovia

Nell'area compresa tra i due terminal di Malpensa sono in atto le opere di bonifica bellica lungo il tracciato che sarà occupato dai binari

Gli scavi sono cominciati ma non si tratta ancora della costruzione della ferrovia: nell’area compresa tra i due terminal di Malpensa sono in atto le opere di bonifica bellica lungo il tracciato che sarà occupato dai binari. Si tratta dei lavori di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici necessari per dare il via libera all’opera di costruzione. Ad occuparsene è un’azienda specializzata che procede il lavoro attraverso la scansione del terreno con apposito strumento in grado di rilevare la presenza di massa metallica e l’asportazione di un metro di terra. L’intervento serve anche all’opera di accertamento richiesto dalla Sopraintendenza Archeologica, in quanto Case Nuove è sito primario archeologico. Sull’intero sito è in corso una valutazione sulla possibile presenza di reperti archeologici da catalogare e tutelare.
L’opera proseguirà per tutto agosto e in parte a settembre, al termine potrà subentrare la ditta appaltatrice per la costruzione della ferrovia.



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.