Esperienze: ricco il programma dell’Università della Terza età
Riprendono il 2 settembre gli incontri organizzati dall'Associazione. Un calendario ricco di testimonianze che abbinano ricordi a esperienze attuali
Martedì 2 settembre riprendono i “corsi” dell’Università della Terza età. Si tratta di un ciclo di incontri che l’ssociaizone ha voluto chiamare: “Esperienze”.
Come in una sorta di contenitore, nel programma, si collocano le “esperienze” preziose della nostra umanità e della cultura, che dall’uno si estendono all’altro, in un processo di naturale sinergia. Dare e ricevere, salire o scendere da una “cattedra”, indipendentemente dal fatto che sia l’aula prestigiosa dell’Università dell’Insubria, quella polivalente di una casa di riposo o qualsiasi altro ambiente, è sempre un “Multiuniverso” che ci consente di incontrarci e confrontarci in ruoli scambievoli che esaltano e danno valore condivisibile all’esperienza.
Grazie alla squadra di volontari che da anni lavora per l’iniziativa culturale varesina, sono state contattate e sollecitate tante realtà, confluite nel progetto, “UNI-VERSO aperto”, dove le singole “esperienze” possono interagire fino ad “abbracciarsi”.
Il 64° Corso inizierà, ufficialmente, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Varese, MARTEDI’ 2 Settembre 2014, alle ore 15,30.
Il primo appuntamento e l’ultimo sono fissi, nel senso che il dott. Giancarlo Angeleri, apre per UNI3Varese e il prof. Renzo Dionigi conclude con la sua straordinaria “esperienza”, capace di addentrarsi in vari ambiti disciplinari.
Le voci di gran parte dei relatori sono nuove, in modo che gli spazi restino aperti all’esperienza dei tanti. L’attenzione all’intergenerazionale prevede l’introduzione di giovani volti, (la poetessa Katia Catalano e lo sceneggiatore Davide Serino), i ragazzi esordienti del Festival dei talenti, gli alunni del Liceo Musicale, rappresentati dal Maestro Fabio Sartorelli, e gli studenti delle Scuole Superiori che, tramite la prof. Francesca Ricardi, affiancheranno l’esperienza dell’Associazione Uni3Varese in altri progetti, primo fra tutti “il museo Castiglioni”, di proprietà del Comune di Varese.
Sempre l’intergenerazionale collegherà “Nonni e bambini” attraverso gli interventi di professioniste di grande “esperienza”, la Giurista Maddalena Dal Cerri (Tribunale dei minori di Milano) e la Pedagogista Margherita Giromini, che parleranno della centralità di questi due “Stati d’Essere”.
Oltre al prof. Renzo Dionigi, a scopo divulgativo e preventivo, parleranno altri medici e/o ricercatori, dall’esperto del trapianto prof. Giulio Carcano, al prof. Giuseppe Armocida “Psichiatra”, alla dott.ssa Erminia D’Amanzio, che coordina un’equipe di fisioterapisti, per addentrarci nella Psicosintesi con la dott.ssa Luce Ramorino.
Un ricercatore dell’Università dell’Insubria, il dott. Luciano Piubelli, parlerà della sua passione per i fondali marini; il dott. Liliano Frattini lascerà il giornalismo per soffermarsi su un “dono”, che la sua esperienza definisce “energia che guarisce” e il dott. Matteo Inzaghi, Direttore di Rete 55, affronterà il Cinema.
L’esperienza del giornalista verrà affrontata sotto l’aspetto del “giornalista pendolare”, con il dott. Marco Dal Fior, nella contrapposizione tra media differenti con il dott. Antonio Franzi, e con i molti diversi interessi che ha la Direttrice di LIVING, dott.ssa Nicoletta Romano.
Non mancheranno artisti dalla “multiforme” espressione, quali il ben noto Memo Remigi e la drammaturgia composita di Roberto Gerboles, attore e regista del Teatro Blu.
Si viaggerà per il territorio nella “Cultura e Green” con l’Agenzia del Turismo di Varese, rappresentata dalla dott.ssa Paola Della Chiesa, e poi si salirà sul palco del “gran teatro montano” con l’impegno della dott.ssa Ambrogina Zanzi mentre il volto della politica sarà presentato da Daniele Marantelli, che ha avuto accesso a diverse “camere” istituzionali.
L’attenzione al sacro verte su una lezione pluridisciplinare tenuta dal Prof. Giampaolo Cottini e dall’architetto Antonio Bandirali su “I giorni della creazione”, in cui le immagini dell’Arte e le forme della Musica, accompagneranno il testo biblico e la spiegazione filosofica della teologia antica.
Si potrà ascoltare la testimonianza su “Comunità, impresa e solidarietà” dalla voce di Don Michele Barban e del dott. Carlo Massironi, quindi, verranno percorse le tappe dei “primi 90 anni” dell’avvocato Ferruccio Zuccaro, nel suo “vivere Varese” e si scoprirà il senso di alcune importanti “Affinità”, attraverso la prof. Luisa Oprandi, mentre lo storico, prof. Enzo Laforgia presenterà panorami della “guerra”, per invitare tutti alla “pace”.
I “Dodici racconti” del dott. Giuseppe Palumbo, in veste di scrittore, offriranno spunti di riflessione sulla possibilità di sintetizzare parti salienti del proprio vissuto.
Un piccolo, ma importante spazio, sarà riservato alla “memoria personale” per dare altro impulso e contenuto alla realizzazione della prossima pubblicazione di UNI3Varese, un libro che, in “Frammenti di vita incrociati”, conterrà racconti e testi poetici inediti, scritti dai Soci di UNI3Varese, la cui valenza non è solo quella di tramandare importanti “esperienze”, ma anche quella di rendere attiva e visibile la partecipazione di ogni singolo componente associativo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.