Per Uboldo incalza la maggioranza: “Rivedere gli oneri di urbanizzazione”
In una nota la lista di opposizione chiede di aggiornarli perchè risalgono a 12 anni fa
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della lista Per Uboldo relativa all’ultimo consiglio comunale che riguarda l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione da parte della giunta che non verrebbe effettuato da almeno 12 anni.
Uno dei punti del Consiglio Comunale di Uboldo di Giovedì 31 Luglio 2014 riguardava “l’aggiornamento del contributo di costruzione ai sensi della Legge Regionale 12/2005”. Per esemplificare, stiamo parlando degli oneri che chi vuole costruire o ampliare o ristrutturare degli edifici deve versare al Comune.
Ebbene l’art. 44 della Legge Regionale 12/2005, sulla base della quale il contributo di costruzione è stato aggiornato dal Comune di Uboldo, prevede quanto segue: “Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria sono determinati dai comuni, con obbligo di aggiornamento ogni tre anni, in relazione alle previsioni del piano dei servizi e a quelle del programma triennale delle opere pubbliche, tenuto conto dei prevedibili costi delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, incrementati da quelli riguardanti le spese generali”.
Nella relazione a firma del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Uboldo che accompagna la proposta di deliberazione si legge, tra l’altro, che “gli aggiornamenti sarebbero dovuti avvenire nel 2005, nel 2007 e nel 2011 con cadenza, appunto, triennale”.
Invece, con grande sorpresa, si scopre che le attuali tariffe in vigore ad Uboldo sono state approvate con deliberazione n. 86 del Consiglio Comunale del 29 Novembre 2002. Dodici anni fa!
Per UBOLDO non vuole entrare nel merito delle scelte tecniche anche se qualche dubbio su come sono state calcolate le nuove tariffe ci sarebbe (ad esempio, si è fatta la media matematica con altri Comuni vicini, tra cui anche Saronno, che non hanno le stesse caratteristiche di Uboldo e ciò ha finito per alzare le tariffe), ma qualche considerazione politica va fatta.
Se gli obblighi di legge hanno ancora un valore, come mai in tutti questi anni a nessuno è passato per la mente di aggiornare le tariffe?
Per tutti questi anni il Comune di Uboldo è stato “fuorilegge”?
Il mancato aggiornamento degli oneri di urbanizzazione ha provocato un danno erariale al Comune?
Se l’obbligo non era così pressante (dubitiamo), visto che si è aspettato 9 anni, non si poteva attendere ancora invece di aumentare le tariffe in un momento dove di soldi nelle tasche dei cittadini ce ne sono già pochi?
A fronte di queste considerazioni il Gruppo Per UBOLDO, così come tutta la Minoranza, ha votato ASTENUTO.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.