Rosetta e cometa sono in orbita
E' possibile seguire l'operazione di correzione tra sonda e cometa, da tutto il mondo in diretta sul sito dell’ ESA
Lo scorso 3 Agosto gli ugelli di Rosetta sono stati accesi per 13 minuti e 12 secondi in un’operazione denominata CAT-P (Close Approach Trajectory – Pre-insertion): era la 9° correzione di rotta in due mesi, che ha ridotto a 3,2 m/s la velocità relativa di ROSETTA rispetto alla cometa.
Un’ultima, decisiva correzione di rotta denominata CAT-I (Close Approach Trajectory – Insertion) è programmata oggi 6 Agosto: lo scopo è di ridurre la velocità sonda-cometa a meno di 1m/s (la velocità di una persona che cammina). In questa situazione ROSETTA e cometa saranno praticamente ‘ferme’ reciprocamente a circa 100 km di distanza (ma in realtà la loro velocità assoluta è di ben 55.000 km/h !), una condizione fondamentale per permettere a ROSETTA mettersi in orbita attorno alla cometa per almeno 17 mesi. Una operazione, quella di entrata in orbita, mai tentata prima e difficilissima, data la forma assolutamente incredibile della cometa (vedi foto-montaggio alleato). Tutte queste manovre da ‘fantascienza’ si svolgono ad altre mezzo miliardo di km dalla Terra, dopo che ROSETTA, in 10 anni di viaggio, ha percorso qualcosa come 6,5 miliardi di km. Da tutto il mondo è possibile seguire in diretta la fase finale dell’avventura di ROSETTA sul sito dell’ ESA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump
Maurizio60 su Mariano Lazzati: la casa che insegnava a condividere
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.