Da Varese a Skutari, nei campi rom per fare teatro
Martin Stigol del Teatro Zattera di Varese racconta l’avventura della compagnia teatrale in viggio in Albania per un progetto che li vede collaborare con il Festival Teatri del Mondo e Ipsia-Acli di Skutari. Un progetto che prevede un laboratorio di teatro con i bambini dei campi rom e diverse animazioni all’interno delle case famiglie. Ecco il racconto dalla partenza.
Partire a settembre per l’Albania è stata una novità, ma incrociare all’aeroporto Papa Francesco, ancora più strano, perché senza volere, la voglia di guardare il mondo con altri occhi è sempre condivisa. Siamo partiti per collaborare con il Festival Teatri del Mondo e Ipsia-Acli di Skutari, con un progetto che prevede un laboratorio di teatro con i bambini dei campi rom, e diverse animazioni all’interno delle case famiglie. Un mondo fino a ieri a me sconosciuto.
Dopo la mattinata di giochi, i piccoli Rom, salgono nel furgone che li porterà nel loro campo, carichi di sorrisi, e con una ricca merenda preparata da Suor Riccarda e le volontarie, e non pensiamo neanche per un attimo, che questi bambini non sono attenti: per due ore circa, hanno cantato, ballato e recitato, senza chiedere la pausa.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.