Primi bombardamenti contro l’Isis

A poche ore dal vertice di Parigi che ha riunito una coalizione di 30 Paesi anti Isis, iniziano i raid aerei americani contro le milizie dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante

Sono iniziati ieri notte, 15 settembre, i raid aerei americani contro i miliziani islamisti dell’Isis. Le incursioni si sono concentrate vicino a Baghdad, in una postazione delle milizie a sudovest della capitale. A riferirlo, a quanto riporta l’Ansa, è il generale Kassim Atta, portavoce delle forze armate aggiungendo che l’attacco e’ avvenuto in coordinamento con il comando iracheno.
E mentre dal fronte siriano giungono nuove notizie di violenze e uccisioni, l ‘Onu denuncia come in Siria, i miliziani dell’Isis espongono deliberatamente i bambini alla violenza cercando di indottrinarli, costringendoli ad "assistere alle esecuzioni e ad aggirarsi tra i cadaveri crocifissi nelle piazze".  
Sempre l’Ansa riferisce come le branche maghrebine (Aqmi) e yemenita (Aqpa) di Al-Qaeda hanno lanciato un appello agli jihadisti dello Stato islamico ad unirsi contro la coalizione anti Isis arabo-occidentale. In un comunicato i due gruppi esortano i loro fratelli mujaheddin in Iraq e nel Levante a unirsi contro la campagna dell’America e della sua "coalizione diabolica".
Un appello che non deve essere sfuggito al vertice di Parigi che ha riunito 30 Paesi pronti a combattere l’Isis con tutti i mezzi necessari
«Lo Stato islamico non è né uno stato, né rappresenta l’islam, è un movimento di estrema pericolosità. Tutti, sul posto, giudicano necessario farlo arretrare o scomparire» lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, al termine della Conferenza di pace e sicurezza sull’Iraq. «Una minaccia globale che non conosce confini» secondo Federica Mogherini, ministro degli Esteri italiana e su cui «Siamo tutti d’accordo sulla necessità di agire insieme, sul senso di urgenza: fare presto, fare insieme».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.