Terry Callaghan, il Nobel che studia come salvare l’Artico e il pianeta

Lo scienziato è oggi all'Università dell'Insubria: affronterà il tema dei cambiamenti climatici e del loro impatto sulla vita quotidiana. Al suo fianco il professor Stuart Terry Chapin

Nel 2007 insieme all’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore, vinse il Premio Nobel per la PaceTerry Callaghan, esperto mondiale di ambiente e cambiamenti climatici e professore di Ecologia Artica all’Università di Sheffield (UK) è oggi in visita all’Insubria con un doppio appuntamento a Como e Varese. 

Il docente è un grande esperto di cambiamenti climatici. Per i suoi studi ha vinto il Premio Nobel per la Pace in qualità di Lead Author dell’IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change, il Comitato intergovernativo sul mutamento climatico. Il riconscimento è stato assegnato al suo team per gli «sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall’uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti». L’Intergovernmental Panel on Climate Change (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) è il foro scientifico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) ed il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) allo scopo di studiare il riscaldamento globale.

Il professor Callaghan è accompagnato da Stuart Terry Chapin, professore emerito dell’Università dell’Alaska, nonché past president della Società Ecologica degli USA, ecologo degli ecosistemi impegnato per tutta la vita in attività di ricerca finalizzate alla sostenibilità degli ecosistemi e delle comunità umane, attraverso l’analisi degli impatti del cambiamento climatico per lo sviluppo di piani di adattamento al cambiamento climatico. 

I due docenti sono i protagonisti della serata “Incontri da Nobel” – patrocinata dalla Fondazione Valcavi per l’Università degli Studi dell’Insubria – in programma alle ore 20.45, a Varese, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di via Ravasi 2. “Quali conseguenze del cambiamento climatico e del cambiamento globale sulle nostre vite? Impatti e prospettive” è il tema del convegno che darà modo di approfondire le visioni dei due studiosi sul tema. 

Prima della tappa varesina i due professori sono stati alla sede comasca dell’ateneo dove hanno tenuto un  seminario per “addetti ai lavori”, dal titolo: “Climate change and global change: impacts and challenges”. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.