Via libera al “contrabbando culturale” con la Svizzera
Il progetto ha l'obiettivo di abbattere le frontiere sotto il segno della condivisione e partecipazione
"Oggi abbiamo dato il via ufficialmente a un progetto che già dal nome ‘Viavai contrabbando culturale Svizzera-Lombardia’ presuppone una serie di affascinanti iniziative in grado di rafforzare i rapporti tra i nostri territori e quelli della vicina Svizzera, dal Ticino ai
Grigioni". Lo ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante l’inaugurazione del programma ‘Viavai-Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia’, che si è svolto oggi a Lugano.
PROGETTI INTEGRATI TRA DIVERSE REALTÀ INTERNAZIONALI – "Il progetto – ha spiegato l’assessore – permette a molte realtà culturali, dalle più note a livello internazionale a quelle meno note, di integrarsi e lavorare insieme per obiettivi comuni.
Regione Lombardia partecipa al programma attraverso un progetto che ci sta particolarmente a cuore (E.A.T. Etnografie Alimentari Trasfrontaliere) perché valorizza le identità avvalendosi del
patrimonio immateriale custodito nell’Archivio Etnografico di Palazzo Lombardia".
PROGETTI CULTURALI PER EXPO E DOPO EXPO – "Il tema del patrimonio immateriale e identitario – ha detto ancora l’assessore regionale – é al centro delle politiche culturali della Giunta Maroni in vista di Expo 2015 e del dopo Expo e vogliamo condividerlo il più possibile con le vicine realtà svizzere, con cui abbiamo numerosi fattori comuni".
MACROREGIONE ALPINA AVRÀ FORTE STRATEGIA CULTURALE – "Oltre alla sfida dell’Expo, – ha proseguito Cappellini – che sarà un’occasione straordinaria di valorizzazione dei nostri territori, abbiamo davanti a noi un’altra importantissima opportunità: l’attuazione della Macroregione Alpina che coinvolgerà 7 Stati e 46 Regioni europee e che sarà ufficializzata a dicembre proprio in Regione Lombardia. Un progetto nato dal basso, che coinvolge le realtà dell’arco alpino e che nelle mie intenzioni dovrà avere anche una forte strategia culturale".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.