Via libera al “contrabbando culturale” con la Svizzera

Il progetto ha l'obiettivo di abbattere le frontiere sotto il segno della condivisione e partecipazione

italia svizzera"Oggi abbiamo dato il via ufficialmente a un progetto che già dal nome ‘Viavai contrabbando culturale Svizzera-Lombardia’ presuppone una serie di affascinanti iniziative in grado di rafforzare i rapporti tra i nostri territori e quelli della vicina Svizzera, dal Ticino ai
Grigioni". Lo ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante l’inaugurazione del programma ‘Viavai-Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia’, che si è svolto oggi a Lugano.

PROGETTI INTEGRATI TRA DIVERSE REALTÀ INTERNAZIONALI – "Il progetto – ha spiegato l’assessore – permette a molte realtà culturali, dalle più note a livello internazionale a quelle meno note, di integrarsi e lavorare insieme per obiettivi comuni. 
Regione Lombardia partecipa al programma attraverso un progetto che ci sta particolarmente a cuore (E.A.T. Etnografie Alimentari Trasfrontaliere) perché valorizza le identità avvalendosi del
patrimonio immateriale custodito nell’Archivio Etnografico di Palazzo Lombardia".

PROGETTI CULTURALI PER EXPO E DOPO EXPO – "Il tema del patrimonio immateriale e identitario – ha detto ancora l’assessore regionale – é al centro delle politiche culturali della Giunta Maroni in vista di Expo 2015 e del dopo Expo e vogliamo condividerlo il più possibile con le vicine realtà svizzere, con cui abbiamo numerosi fattori comuni".

MACROREGIONE ALPINA AVRÀ FORTE STRATEGIA CULTURALE – "Oltre alla sfida dell’Expo, – ha proseguito Cappellini – che sarà un’occasione straordinaria di valorizzazione dei nostri territori, abbiamo davanti a noi un’altra importantissima opportunità: l’attuazione della Macroregione Alpina che coinvolgerà 7 Stati e 46 Regioni europee e che sarà ufficializzata a dicembre proprio in Regione Lombardia. Un progetto nato dal basso, che coinvolge le realtà dell’arco alpino e che nelle mie intenzioni dovrà avere anche una forte strategia culturale".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.