Beato Paolo VI, il suo zucchetto ora è a Leggiuno

Nel giorno della beatificazione, il parroco del paese ha esposto la teca con la preziosa reliquia: è stato un dono al prelato fatto da don Pasquale macchi, segretario del papa recentemente reso Beato

paolo sesto Domenica, mentre veniva proclamata la Beatificazione di Papa Paolo VI, anche i parrocchiani della Comunità dei SS Primo e Feliciano di Leggiuno, che assistevano alla Santa Messa, hanno potuto venerare una reliquia del Nuovo Beato.

Don Walter Brambilla durante la cerimonia religiosa ha esposto solennemente una teca contenente uno zucchetto papale, utilizzato da Paolo VI durante tutto il suo lungo pontificato. «La storia di questa reliquia – spiega Don Walter – è una donazione che mi fu fatta circa vent’anni fa dal segretario papale Monsignor Pasquale Macchi, quando ero vicario nella Parrrocchia di Vimodrone, ed eravamo in procinto di organizzare diverse iniziative per festeggiare il venticinquesimo anniversario della posa della prima pietra dell’ oratorio dedicato a Paolo VI. Ricordo che cercai di mettermi in contatto con i diversi personaggi che conoscevano Papa Montini. Tramite strane coincidenze della provvidenza, furono le due Suore, (Gabriella e Giacomina) , che per anni avevano prestato servizio nell’ appartamento papale a permetttermi di entrare in contatto con Monsignor Macchi. Immaginatevi il mio stupore quando il Segretario mi fece recapitare il copricapo utilizzato dal Pontefice».

La Reliquia del Beato Paolo verrà poi esposta nella cappella della Domus Pacis San Giuseppe, residenza per suore anziane e ritrovo per esercizi spirituali, che fu inaugurato proprio dal Cardinale Montini, futuro Paolo VI, quando era a Capo della diocesi milanese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.