Le “Letture in tasca” di Floreat
Venerdì 31 ottobre riprendono gli appuntamenti culturali proposti al Caffè Zamberletti. Pronto anche il ciclo di Lectura Dantis
Venerdi 31 ottobre riprende l’attività culturale promossa da Floreat attraverso la rassegna Letture in Tasca. In calendario un anno intero di appuntamenti mensili che si svolgeranno presso Caffè Zamberletti di Corso Matteotti l’ultimo venerdi di ogni mese alle ore 18,00 (ad esclusione di novembre e dicembre)
Lo stile di Floreat è quello del massimo coinvolgimento dei relatori e del pluralismo dei temi.
Quest’anno sono previste letture di opere della narrativa italiana e straniera e della tradizione latina. I relatori sono Daniela Tam Baj – già Dirigente scolastica del Liceo classico di Varese; Davide Di Giuseppe – docente di lettere dell’Istituto Comprensivo di Cunardo e scrittore; Silvia Pesetti – docente di lettere al Liceo Linguistico Manzoni di Varese; Alessandra Leonardi – docente di lettere al Liceo Linguistico Manzoni e all’Istituto Traduttori e interpreti di Varese; Antonella Visconti – docente di lettere al liceo Linguistico Manzoni di varese e poetessa; Vinicio Bernardi – docente di lettere al Liceo scientifico Curie di Tradate; Maria Vittoria Barbieri – docente di lettere al liceo classico Cairoli di Varese; Renata Ballerio – Dirigente scolastica dell’Istituto Daverio di Varese; Claudia Donadoni – attrice ed autrice; Luisa Oprandi – già docente di Lettere al Lingusitico Manzoni e attualmente dirigente scolastica all’ I.C di Cunardo; Livio Ghiringhelli – già preside dei licei scientifico e classico di Varese, studioso, storico e poeta.
A partire dal 14 novembre e sino al 12 giugno riprenderanno anche le serate di Lectio Dantis presso la chiesa della Motta a Varese alle ore 21,00. Dopo i canti dell’Inferno cui si sono dedicate diverse serate nella primavera scorsa, proseguiremo con l’interpretazione e la lettura di canti scelti di Purgatorio e Paradiso. Si alterneranno nella interpretazionee nella lettura docenti ed attori.
Floreat predisporrà a breve un opuscolo Un anno con Floreat, contenente tutte le attività dell’associazione: letture in tasca, Lectio Dantis e visite guidate sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.