Precipitò e morì, condannato responsabile del cantiere
Una tragedia sul lavoro, avvenuta nel capannone del Dama nel 2011
Condannato per omicidio colposo il titolare della ditta che aveva in carico la ristrutturazione del magazzino Dama di Casciago, dove il 28 settembre del 2011 il geometra Alberto Broggi di 61 anni, cadde precipitando dal tetto per il cedimento di alcuni materiali. L’uomo si stava occupando della rimozione dell’eternit. Nel processo con il rito abbreviato il gup Stefano Sala ha condannato a 8 mesi il responsabile legale della Ghirlandini, la ditta che aveva l’appalto per la ristrutturazione. La tesi dell’accusa, sostenuta dal pm Annalisa Palomba, è che la ditta doveva curarsi della tutela collettiva dei lavoratori che operavano all’interno del cantiere, con apposita segnaletica sul tetto che indicasse chiaramente le lastre già sostituite e quelle ancora da sostituire. Ma purtroppo queste differenze di tenuta del tetto non erano chiare e il geometra, che pure era uno dei responsabili, seppure non avesse l’imbragatura, fu indotto a fare il passo falso anche dalla mancanza delle condizioni generali di sicurezza. La parte civile è usicta dal processo poichè ha ottenuto un risarcimento dall’assicurazione della ditta pari a 600mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.