Una sera per ricordare il Giornale di Montanelli

L'iniziativa organizzata dal Lions Club Luino prevede l'intervento di cinque giornalisti tra i fondatori del quotidiano che nacque per rispondere al "nuovo corso" del Corsera

il giornale nuovo montanelli

"Fanfani conta amici e nemici". E’ questo uno dei titoli apparsi sulla prima pagina de ‘il Giornale nell’ormai lontano 25 giugno 1974: usciva infatti in questa data il numero 1 del nuovo quotidiano fondato e diretto da Indro Montanelli. Con lui un gruppo di autorevoli giornalisti, per la maggior parte fuoriusciti dal “Corriere della Sera”.
Per ricordare questo anniversario, il Lions Club di Luino ha organizzato per venerdì 31 ottobre il meeting aperto “Buon compleanno Giornale nuovo”: l’incontro si terrà al Camin Hotel Luino (viale Dante Alighieri 35).
Ospiti della serata cinque giornalisti che parteciparono alla fondazione del Giornale, lavorando fianco a fianco con Montanelli: Massimo Bertarelli, Mario Cervi, Alfio Caruso, Paolo Granzotto, Fernando Mezzetti.
Il saggista e scrittore Mauro della Porta Raffo modererà la serata.
Preceduta da una cena su invito, la conferenza inizierà alle 21.00: da quest’ora l’accesso sarà libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella foto: 25 giugno 1974 – Nasce ‘il Giornale’: Indro Montanelli, Alfio Caruso e Egidio Sterpa con il primo numero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.