200 anni di Carabinieri, una mostra per ripercorrerli

L’inaugurazione si è svolta venerdì 28 novembre al Museo Design Ceramico di Cerro con il Sindaco di Laveno Graziella Giacon e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese Colonello Alessandro de Angelis

L’inaugurazione si è svolta venerdì 28 novembre al Museo Design Ceramico di Cerro, presenti il Sindaco di Laveno Graziella Giacon, l’assessore alla Cultura Giancarlo De Bernardi,
il Conservatore del MIDeC Maria Grazia Spirito e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese Colonello Alessandro de Angelis

È stata inaugurata venerdì 28 novembre dal Sindaco di Laveno Graziella Giacon, dall’Assessore alla Cultura, dal Conservatore del Museo Internazionale del Design Ceramico Maria Grazia Spirito e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese Colonello Alessandro de Angelis, la mostra storico-artistica per celebrare il Bicentenario della nascita dell’Arma dei Carabinieri: “DUE SECOLI FEDELI”
La mostra rimarrà allestita all’interno del MIDeC fino al 8 dicembre 2014.

La mostra è stata curata dallo storico e collezionista Arnaldo Alioli per la sezione dedicata alla storia dell’Arma, con uniformi storiche, armi, arredi, documenti, e dalla conservatrice del MIDeC Maria Grazia Spirito per la sezione dedicata ai Carabinieri oggi con le diverse specialità e i vari nuclei e la sezione dei carabinieri nell’arte ceramica.
Nella sezione delle ceramiche sono assai interessanti le bottiglie artistiche del liquore Galliano prodotte nella fornace delle Ceramiche Coronetti, attiva dagli anni 50 agli anni 70 circa in quel di Cunardo, piccolo paese in Provincia di Varese in Lombardia, queste bottiglie hanno riscosso grande apprezzamento in America.

INFO:
MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico
via Lungolago Perabò, 5 – Cerro di Laveno Mombello – VA
tel +39 0332 625551 – fax +39 0332 666530
www.midec.org

ORARI:
Martedì 10.00 12.30
da mercoledì a domenica 10.00-12.30 / 14.30-17.30
Apertura straordianaria lunedì 8 dicembre 10.00-12.30 / 14.30-17.30
VISITE GUIDATE GRATUITE SU PRENOTAZIONE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.