Frana sulla provinciale, chiusa la strada
Lo smottamento sulla lacuale. Interdetto l’accesso a quattro case vigili del fuoco e provincia sul posto
La strada provinciale 69 è chiusa all’altezza delle gallerie artificiali a Brezzo di Bedero per via di una frana. Il distacco di materiali a valle aveva fatto intervenire vigili del fuoco e tecnici comunali nella mattinata di oggi, 18 novembre.
L’intervento successivo di un elicottero con a bordo un geologo ha obbligato verso l’ora di pranzo la chiusura in via precauzionale il tratto della provinciale che collega Laveno Mombello a Luino.
Il fronte della frana è piuttosto esteso: si tratta di una superficie di roccia larga 15 metri e alta 30. Per evitare rischi per gli automobilisti si è quindi optato per sospendere la circolazione. Inoltre è stato disposto il divieto di accesso a quattro unità abitative di un condominio alla base del movimento franoso: solo uno degli edifici è abitato, le altre sono seconde case.
In mattinata si è recato sul posto anche il presidente della provincia di Varese Gunnar Vincenzi oltre ad altri due consiglieri provinciali, che hanno fatto il punto assieme a vigili del fuoco, amministrazione comunale e carabinieri.
Il traffico veicolare è stato deviato lungo la Sp31 Nasca-Germignaga.
Il sindaco Alfonso Urbani parla di una «situazione seria, per la quale si sta decidendo il da farsi. L’obiettivo è mettere in sicurezza la zona perché sono presenti diversi massi – uno dei quali ha lambito il muro di una casa – che andranno disgaggiati e sistemati. Per i lavori ci vorranno dicersi giorni, forse anche una quindicina. Le famiglie allontanate dalle case in tutto sono cinque».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.