L’odore dell’erba, Valcuvia terra di villeggianti
Il libro di Maurizio Maj sarà presentato al museo Bodini a Gemonio giovedì 27
Le corse dalla Rocca alla Piazza, la rivalità fra gli avventori di due alberghi – il Milano e il Belvedere – , un po’ come gli Alfisti e i Lancisti di un tempo.
Erano infatti quelli gli anni delle lunghe e interminabili estati in Valcivia, che può essere la Versilia, il Trentino, l’Adriatico e i tanti posti del cuore in epoche più recenti sostituiti con località alla moda e dai nomi esoticheggianti.
Questa è l’estate di Maurizio Maj, orinese d’adozione come i tanti milanesi che coi pantaloni corti venivano nel Varesotto a fare campagna, lontani dalla canicola estiva meneghina.
L’odore dell’erba è quello che si respira nelle pagine amarcord di Maj, che sono condivise, oggi, da tanti ricordi passati di generazioni oggi mature ma che certamente hanno lasciato parte del cuore da queste parti.
La presentazione del libro avverrà al museo Bodini di Gemonio giovedì 27 alle 21: sarà presente l’autore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.