Luvinate, Barasso, Comerio e Casciago commemorano il 4 novembre

Cerimonia ufficiale alla presenza di sindaci, amministratori, forze dell'ordine e volontari per ribadire l'importanza del ricordo di questa data


Mattinata di memoria a Luvinate
in occasione delle celebrazioni per il 4 novembre promosse dall’Amministrazione Comunale. Alla presenza degli Alpini di Barasso, ai volontari della Protezione Civile Intercomunale, alle forze della Polizia Locale e ai Carabinieri della Stazione di Gavirate, il Sindaco Alessandro Boriani ha reso omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale insieme al Sindaco di Casciago Andrea Zanotti, al Sindaco di Barasso Antonio Braida e all’Assessore Veronica Orlandi del Comune di Comerio.

«In tanti dicono: a noi cosa importa? Un sentimento di indifferenza verso i fatti e gli avvenimenti della prima guerra mondiale, ma che riguarda anche la realtà di oggi: cosa ci importa dei cristiani in Iraq? Dei conflitti in Medio Oriente? O più semplicemente cosa ci importa dei problemi della nostra comunità e delle difficoltà del mio vicino?».  «A questi noi rispondiamo con la nostra presenza qui oggi -ha sottolineato il Sindaco Boriani– per dire che a noi interessa, a noi sta a cuore il ricordo del nostro passato perché vogliamo vivere da protagonisti presente e futuro».

Un pensiero poi è stato rivolto alle forze dell’ordine nella giornata della Festa delle Forze Armate. «Grazie al sacrificio e alla dedizione di tanti, è nata la nostra Patria. Un impegno che continua ancora oggi in tante parti del mondo dove i nostri soldati si fanno garanti di libertà e sicurezza».
Un sentimento di gratitudine che è stato anche rivolto alle “forze del cuore italiane, donne e uomini che non vestono una divisa militare ma che rappresentano il nostro Paese nei luoghi più difficili e pieni di dolore, anche a sacrificio della loro vita, come le tre suore saveriane barbamente uccise lo scorso settembre in Burundi: a loro e ai loro famigliari la nostra vicinanza ed il nostro ricordo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.