Natale al Monastero di Torba
Domenica 7 dicembre l'antico monastero benedettino di proprietà del Fondo Ambiente Italiano ospiterà il tradizionale e festoso mercatino pre-natalizio

A pochi giorni dal Natale, la manifestazione offrirà l’occasione per assaggiare e acquistare prelibatezze enogastronomiche, con un occhio di riguardo ai prodotti tipici di Varese. In esposizione ci saranno le pesche di Monate, i biscotti di Gavirate, frutta sciroppata, diversi tipi di formaggi da abbinare a confetture biologiche, castagne, caramelle e la cioccolata in tutte le sue forme. E poi tanti vini e i dolci della tradizione natalizia come il dolce Varese, panettoni e torroni. Per la prima volta sarà presentata una vasta selezione di leccornie senza glutine, senza lattosio, con lievito madre e con ingredienti a Km0 per un Natale goloso davvero per tutti. L’appuntamento non offre solo spunti per gustosi regali natalizi, ma anche una vasta selezione di idee originali per combinare e comporre a piacere confezioni personalizzate di altissima qualità.
Ad attendere i più piccoli ci saranno meravigliose sorprese come i laboratori per la creazione di biglietti d’auguri con materiale di riciclo. I bimbi potranno utilizzarli per scrivere la letterina di Natale e potranno consegnarli a Babbo Natale in persona. Altri divertentissimi laboratori saranno animati dal celebre panificio Massimo Grazioli, dove i bambini potranno realizzare stelle di Natale fatte di pane, mentre la pasticceria Favero di Fagnano Olona li intratterrà “dolcemente” con attività a base di dolci e cioccolata.
Gli adulti potranno ammirare la mostra su “La storia del Seprio”, una raccolta di tavole tratte dal fumetto Cronache del Seprio, illustrato da Tommaso Bianchi su sceneggiatura di Luigi Pellini. Oltre cinquanta tavole illustrate, allestite all’interno del Monastero, condurranno i visitatori nel cuore della Valle Olona ripercorrendone i luoghi simbolo.
Nel corso della giornata sarà possibile effettuare visite guidate al Monastero, famoso per i suoi pregiati affreschi del IX e X secolo e di recente inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in quanto parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.