Varese Possibile, i civatiani iniziano a farsi conoscere in città
L'associazione nata lo scorso a luglio a Livorno per volere di Pippo Civati, inizia la sua attività anche a Varese e punta a riunire diverse realtà associative attive sul territorio. Presenti il senatore Tocci del Pd e Andrea Pertici
Ascoltare e mettersi a confronto con le realtà locali: è stato questo il leit motiv della prima iniziativa dell‘associazione “Possibile”, costituitasi a Varese negli ultimi mesi. Lo scorso luglio a Livorno Pippo Civati aveva lanciato l’iniziativa “Possibile”, con lo scopo di incentivare il dialogo interno alla sinistra italiana: alcuni attivisti del varesotto hanno risposto alla chiamata e hanno iniziato ad organizzarsi. Il punto di partenza sembra buono: in Lombardia, provincia di Varese compresa, alle primarie del Partito Democratico Pippo Civati aveva ottenuto buoni risultati, raggiungendo il secondo posto alle spalle di Matteo Renzi, eletto poi segretario, e precedendo così Gianni Cuperlo, terzo. Dopo Pavia, Milano e altre realtà province “Possibile” arriva quindi a Varese.

Diverse facce di un attivismo, legato alla politica ma non soltanto, che dipingono il volto di una realtà varesina attiva, pronta a rimboccarsi le maniche per impegnarsi in quello in cui crede. Un’attenzione che i due attivisti auspicano possa avere tutto il Partito Democratico: “Si dovrebbero ascoltare i cittadini e dar voce a movimenti e associazioni – sottolinea Catone, civatiano convinto – Certamente non possiamo ignorare il dibattito interno al PD; in molti sentiamo un forte contrasto interiore, ma io personalmente non voglio la scissione del partito: auspico invece che il PD sappia fare scelte chiare e decise a livello politico ed economico”. Orecchie tese su quello che succede a Roma, quindi, ma sguardo fisso sulla provincia di Varese e su cosa accade quotidianamente qui: “Questo primo incontro non ha voluto avere una valenza prettamente politica – spiegano gli organizzatori – l’obiettivo di questa giornata è stato creare un confronto fra le associazioni che operano sul territorio, dar vita a un’occasione di incontro e dialogo. Questo sarà il punto di partenza di “Varese Possibile”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.