Serpenti e anfibi nell’ecosistema

L'Università dell'Insubria propone un nuovo appuntamento parallelo alla mostra sui "predatori del cosmo" ai Musei civici. Il professor Martinoli parlerà dell'importanza dei serpenti mercoledì 10 dicembre

Nuovo appuntamento collaterale alla mostra: “I Predatori del Microcosmo. Zanne, corazze e veleni: le strategie di sopravvivenza degli animali", promossa dall’Università degli Studi dell’Insubria e dal Comune di Varese, ai Musei Civici di Villa Mirabello, Piazza della Motta 4, a Varese. 

Mercoledì 10 dicembre,  alle ore 17, è in programma nella Sala Risorgimentale di Villa Mirabello il seminario “Predatori a sangue freddo", con Stefano Scali del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. L’ingresso è aperto  tutti
 
«Sangue freddo nell’avvicinare la preda, sangue freddo nello sferrare l’attacco, sangue freddo nelle vene quando avvistiamo queste affascinanti creature: i serpenti ma anche gli altri rettili e gli anfibi costituiscono una componente importante della fauna del mondo» sottolinea il professor Adriano Martinoli, zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria e organizzatore della Mostra.
 
«Con Stefano Scali, esperto erpetologo, ossia studioso di rettili e anfibi, viaggeremo piacevolmente scortati dalle sue sapienti interpretazioni delle strategie di predazione di questi animali primordiali» conclude il professor Martinoli.
 
Il prossimo appuntamento è in programma il 16 dicembre alle ore 17.30 con il seminario: "Il buono, il brutto e il cattivo. Le creature del microcosmo tra scienza, cultura e immaginario", con Andrea Candela, Università dell’Insubria. Per informazioni sulla mostra e sulle iniziative collaterali, come seminari e visite guidate contattare: 0332 421448; mostramicrocosmo@uninsubria.it e consultare il sito www.uninsubria.it/microcosmo/.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.