Storie di segni al Midec
Fino al 25 gennaio tredici artisti d'arte grafica contemporanea in mostra al Museo Internazionale Design Ceramico
Sabato 20 dicembre, a Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello, alle ore 11, apre la mostra di opere grafiche “Storie di segni”, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Giancarlo De Bernardi.
È con entusiasmo e soddisfazione che l’Amministrazione Comunale di Laveno Mombello ha voluto ospitare, presso il Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello, questa mostra che propone di promuovere a tutto campo le eccellenze del territorio, con uno sguardo attento alle identità locali. Facendo seguito alla mostra allestita a Palazzo Perabò nel dicembre 2013, con la quale l’Amministrazione ha voluto rendere omaggio a tutti gli artisti che hanno vissuto o soggiornato a Laveno nel secolo scorso e che si sono dedicati all’arte dell’incisione a stampa, sono stati in questa occasione invitati 13 artisti lavenesi, per nascita o adozione, tra maestri riconosciuti e giovanissimi, che con oltre cinquanta opere testimoniano la ricchezza di possibilità espressive e soluzioni tecniche alla base dell’arte grafica contemporanea. Nell’alternanza di tradizione e sperimentazione, di risultati grafico-pittorici ed altri più vicini al mondo della migliore tradizione calcografica, il percorso espositivo darà modo al visitatore di confrontarsi con una tra le più belle, antiche e variegate espressioni artistiche. Il segno è il protagonista di questa mostra, racconta storie diverse, anche se pur sempre unite da una poetica di base affine tra gli artisti espositori.
Il museo di Laveno è un grande ed eccezionale contenitore culturale che conserva la tradizione ceramica lavenese e queste iniziative, soprattutto quando incarnano l’identità e la cultura locale, non fanno che valorizzarne il ruolo di grande centralità per la comunità.
Elenco 13 artisti in mostra: GIAN LUIGI BELLORINI, MARILENA COSTANTINI, LUCE VERA FERRARI, LUCA LISCHETTI, VINCENZO MORLOTTI, DENIS MUSUMECI, MASSIMO PASSERELLA, LINDA PELLEGRINI, ANTONIO PIZZOLANTE, MATTEO PIZZOLANTE, ANGELA REGGIORI, SILVANO SANDINI, TIZIANO SARTORIO
ORARIO: martedì 10.00-12.30, da mercoledì a domenica 10.00 12.30 e 14.30-17.30, lunedì, Natale e Capodanno chiuso. Ultimo ingresso mezzora prima della chiusura.
Ingresso a pagamento biglietto intero € 5 – ridotto € 3
bambini fino a 12 anni e adulti over 65 ingresso gratuito.
INFO: 0332/625551, segreteria@midec.org, www.midec.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.