Torna Telethon, e compie 25 anni

in Provincia Telethon sarà a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Fagnano Olona, a Gorla Maggiore. E, con Anfass, anche a Induno Olona e Besozzo

E’ una maratona di solidarietà che è cresciuta e ha fatto il bene della ricerca in Italia, diventando un importante punto di riferimento.
Quest’anno Telethon compie 25 anni: nato come Maratona televisiva con Uildm e Rai per dare maggiore visibilità al tema di queste malattie e dei malati, ha visto un successo crescente e sempre nuovi partner: prima di tutte BNL (Banca Nazionale del Lavoro) come banca di appoggio e poi AVIS, i Lions, molti Grandi Supermercati, e istituzioni, mentre ogni territorio creava la propria rete con l’unico scopo di raccogliere fondi.

Con i risultati della ricerca, e dei finanziamenti per proseguirla, l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente. Molte altre erano però le Malattie Genetiche e Rare che avevano bisogno di studio e così Telethon si è aperto alla ricerca anche di queste malattie poco studiate, le cosiddette “malattie orfane”.  Per questo l’evento continua anche per quest’anno: Telethon 2014 si svolgerà in tutta Italia il 12- 13- 14 dicembre 2014  e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI.

Come sempre però si faranno iniziative anche locali: in Provincia di Varese Telethon avrà molte "Case-Telethon" a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Fagnano Olona, a Gorla Maggiore (Comune che ha dato disponibilità per la sede UILDM della Sezione di Varese). 

Aalla raccolta Telethon quest’anno parteciperà anche ANFFAS, che ha sottoscritto un accordo con Telethon a livello nazionale per condividere il bisogno di ricerca scientifica per le malattie genetiche con deficit cognitivo; anche queste malattie sono tante, complesse e alcune senza diagnosi e senza cura. Anffas collaborerà ai banchetti UILDM e sarà presente in particolare a Induno Olona e a Besozzo.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.