Torna Telethon, e compie 25 anni
in Provincia Telethon sarà a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Fagnano Olona, a Gorla Maggiore. E, con Anfass, anche a Induno Olona e Besozzo
E’ una maratona di solidarietà che è cresciuta e ha fatto il bene della ricerca in Italia, diventando un importante punto di riferimento.
Quest’anno Telethon compie 25 anni: nato come Maratona televisiva con Uildm e Rai per dare maggiore visibilità al tema di queste malattie e dei malati, ha visto un successo crescente e sempre nuovi partner: prima di tutte BNL (Banca Nazionale del Lavoro) come banca di appoggio e poi AVIS, i Lions, molti Grandi Supermercati, e istituzioni, mentre ogni territorio creava la propria rete con l’unico scopo di raccogliere fondi.
Con i risultati della ricerca, e dei finanziamenti per proseguirla, l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente. Molte altre erano però le Malattie Genetiche e Rare che avevano bisogno di studio e così Telethon si è aperto alla ricerca anche di queste malattie poco studiate, le cosiddette “malattie orfane”. Per questo l’evento continua anche per quest’anno: Telethon 2014 si svolgerà in tutta Italia il 12- 13- 14 dicembre 2014 e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI.
Come sempre però si faranno iniziative anche locali: in Provincia di Varese Telethon avrà molte "Case-Telethon" a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Fagnano Olona, a Gorla Maggiore (Comune che ha dato disponibilità per la sede UILDM della Sezione di Varese).
Aalla raccolta Telethon quest’anno parteciperà anche ANFFAS, che ha sottoscritto un accordo con Telethon a livello nazionale per condividere il bisogno di ricerca scientifica per le malattie genetiche con deficit cognitivo; anche queste malattie sono tante, complesse e alcune senza diagnosi e senza cura. Anffas collaborerà ai banchetti UILDM e sarà presente in particolare a Induno Olona e a Besozzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.