Allagamento e caldaia ferma, niente lezioni all’Ipc Falcone
La presenza di acqua nella palestra e nel piano interrato ha fatto saltare la corrente, guasto scoperto stamattina. Rimessi in funzione gli impianti, si riparte giovedì mattina
Black out e caldaia ferma "regalano" un giorno di vacanza in più alle centinaia di studenti dell’Ipc Falcone di Gallarate: ragazzi e ragazze arrivate davanti alla scuola questa mattina, mercoledì 7 gennaio, hanno trovato un cartello che avvisava del problema e annunciava la chiusura nella giornata odierna. «C’è stato un allagamento del piano palestra, pare per un problema alle pompe idrauliche» spiega la dirigente scolastica Marina Bianchi.
L’edificio scolastico scuola è da ottobre gestito in convenzione all’ente Provincia di Varese: il dirigente tecnico Roberto Bonelli spiega che il blocco delle pompe è scaturito da un guasto alla cabina di distribuzione primaria dell’energia elettrica Enel. L’allagamento della palestra della scuola ha provocato lo stop all’impianto elettrico e anche alla caldaia di riscaldamento, lasciando la scuola al buio.
«Sabato eravamo in istituto e non c’erano problemi, è avvenuto negli ultimi giorni», spiega ancora la dirigente. In poco tempo l’impianto elettrico è stato ripristinato, più lenta la ripresa del riscaldamento (la caldaia è stata riavviata). «Almeno dal punto di vista termico abbiamo risolto, stiamo lavorando anche per sistemare la palestra», usata anche da società sportive. «Pensiamo di poter garantire i corsi serali già questa sera, domani la scuola sarà aperta».
L’attuale sede centrale dell’Ipc Falcone è stata inaugurata nel 2010, è costata 26 milioni di euro ed è la più moderna delle scuole gallaratesi. Già in passato erano stati segnalati allagamenti della palestra, da parte di docenti e studenti. Al di là del guasto elettrico di questi giorni, va segnalato che di recente l’affioramento dell’acqua di falda sta creando problemi in diversi punti in città, ad esempio nei capannoni industriali di via Confalonieri, nel parcheggio sotterraneo Seprio Park e nei sotterranei di alcuni stabili privati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.