Città Viva e la “Samarate delle occasioni mancate”
È il titolo del volantino diffuso nei giorni scorsi dalla lista civica. Una parola definitiva? «Tarantino si ricandida, è espressione dei cinque anni passati»
Cosa farà alle prossime elezioni la lista civica Samarate Città Viva? Corteggiata dal centrodestra (apertamente) e dal centrosinistra, memori del buon risultato del 2010, la civica guidata da Pietro Bosello e Maurizio Mazzucchelli ha mandato un segnale piuttosto chiaro con un volantino diffuso nei giorni scorsi: il titolo "La Samarate delle occasioni mancate" lascia poco all’immagianzione, ribadendo un giudizio negativo sull’amministrazione uscente, quella di Leonardo Tarantino, sostenuta da Lega Nord e Forza Italia (più altre voci di varia collocazione, orfani del PdL). Tra le motivazioni citate nel volantino ci sono scelte sulle opere pubbliche ma anche i giudizi sferzanti dati ad esempio sulla gestione dell’azienda comunale Asc, per cui Città Viva parla di «azienda spogliata» e «parentopoli locale». Tra i sei punti, poi, si cita anche il progetto del fotovoltaico, che doveva essere punto qualificante (nel programma del 2010) e invece si è arenato.
«Il volantino ha voluto dare una valutazione su cinque anni di staticità, per non dire di peggio» spiega Maurizio Mazzucchelli, del coordinamento della civica. «Siamo usciti dopo aver visto le forze di maggioranza che diffondono volantini per vantare, adesso, in vista delle elezioni, le opere pubbliche». Dunque questa uscita rappresenta la parola definitiva su un possibile accordo con il centrodestra? «Il Centrodestra vorrebbe ricandidare Tarantino: se Tarantino è espressione di questi cinque anni, sarà difficile superare questo punto.
Come vi muoverete ora? Avete avuto contatti ufficiali con i partiti? «Noi abbiamo avuto contatti con tutte le forze presenti, abbiamo avuto scambi di idee. Certo, con un centrodestra così frammentato e rissoso è difficile trovare un accordo. Serve fare cose funzionali al nostro paese, poco ci interessano conflitti interni e di lotte nel centrodestra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.