Per “M’illumino di meno” si spengono i monumenti
L'amministrazione comunale aderisce all'annuale giornata del risparmio energetico organizzata dalla popolare trasmissione di Radio 2 Caterpillar. Fari spenti sui monumenti cittadini il 13 febbraio
Torna anche quest’anno la celebre e fortunata iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dal programma radiofonico di Rai 2 Caterpillar, che propone per venerdì 13 febbraio 2015 una giornata dimostrativa sul risparmio energetico da parte di tutti i cittadini e gli enti pubblici.
Il Comune di Legnano ha deciso di rinnovare l’adesione a questa campagna di sensibilizzazione finalizzata a diffondere il cambiamento delle abitudini in materia energetica e per incrementare gli investimenti nelle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.
Venerdì prossimo tutti i sostenitori di "M’illumino di meno" scenderanno in campo per la lotta contro lo spreco invitando la politica alla stesura di un’agenda che tenga nel giusto conto le tematiche ambientali e le loro ricadute. Viene inoltre ribadito l’invito ad aderire al simbolico "silenzio energetico" programmato a partire dalle ore 18.00, con lo spegnimento di piazze, monumenti, vetrine, uffici, aule e abitazioni private da parte delle istituzioni e dei privati cittadini, per dimostrare la propria attenzione al tema della sostenibilità. L’iniziativa ha avuto anche il sostengo dell’ANCI, che ha invitato le amministrazioni locali a spegnere simbolicamente le luci di monumenti e uffici pubblici negli orari previsti. Il Comune di Legnano procederà perciò allo spegnimento di tutte le luci scenografiche della piazza e della basilica di San Magno lasciando accese esclusivamente quelle dell’illuminazione ordinaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.