Furti in Valle, i 5 Stelle: “Videosorveglianza in tutta la Valle Olona”

La consigliera comunale Tatiana Spirito chiede all'amministrazione di allargare i "Patti per la sicurezza" ad un territorio più ampio per contrastare in maniera unitaria i fenomeni di criminalità

videosorveglianza gallarate 2014

L’allarme furti che sta togliendo il sonno a molti cittadini della Valle Olona, e in particolare di Marnate, preoccupa anche il gruppo del Movimento 5 Stelle in paese. La consigliera comunale Tatiana Spiritoha presentato una mozione che propone una serie di iniziative che l’amministrazione potrebbe intrapendere per aumentare la sicurezza dei cittadini.
« E’ riscontrabile un considerevole numero di furti o tentata rapina presso le abitazioni del comune di Marnate e della Valle – scrive la Spirito – un fenomeno si ripresenta ogni anno con maggiore intensità. La sicurezza è percepita dai cittadini come un diritto primario ed una componente indispensabile della qualità della vita».

Il Movimento sottolinea che la complessità dei problemi di governo di un territorio rende necessaria «un’azione improntata ad una sinergia e ad un raccordo massimo da parte di tutti gli Organismi statali e locali chiamati, nel rispetto delle competenze, a dare risposta alle istanze emergenti delle collettività locali». Un problema che va risolto a livello sovracomunale
in relazione alla omogeneità delle problematiche complesse avvertite nell’ambito dell’area
territoriale della Valle Olona: «Per questo serve un’apposita regia di coordinamento che sviluppi, promuova e concordi interventi ed iniziative da parte dei soggetti istituzionali interessati, previa condivisione degli obiettivi propri del sistema integrato di sicurezza di area, inteso come il complesso di politiche sociali, di sviluppo e di prevenzione sinergicamente finalizzate alla maggior sicurezza del territorio». Le risposte, per i 5 Stelle si trovano già nell’ambito dei “Patti per la Sicurezza” «dove sono stati individuati le iniziative per una gestione allargata del “bene sicurezza” senza che ci si sovrapponga alle autorità locali di pubblica sicurezza». Bene dunque la decisione di muoversi insieme con il Prefetto, come è stato indicato dai sindaci nell’incontro che si è svolto proprio oggi a Solbiate Olona.

Ma i 5 Stelle chiedono di fare di più e di  «promuovere la stipula di un “Patto per la Sicurezza della Valle Olona”, coinvolgendo i sindaci dei Comuni da Castellanza fino a Castelseprio ed
eventualmente altri aderenti,
nonchè la Provincia di Varese e il Prefetto di Varese, che includa un
piano di coordinameno tra i vari Organi istituzionali per mettere in atto piani di videosorveglianza, contrasto alla criminalità diffusa e a quella organizzata».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 13 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.