I No Vasche si contano nel pratone del ciclocross

Appuntamento nel Prato del Cotonificio per uno scambio di opinioni sul progetto vasche. Il Comitato propone un'occasione di incontro domenica 29 marzo

pratone solbiate olona vasche

È uno dei luoghi storici del paese, scenario di grandi appuntamenti internazionali del Ciclocross europeo, ricordati ancora oggi da una targa, e ancora oggi protagonista della vita sociale in occasione di feste e ritrovi durante la bella stagione. Ora, il futuro del Prato del Cotonifico di Solbiate, chiamato anche proprio Prato del Ciclocross è a rischio per via di un progetto che prevede la realizzazione di due vasche per la raccolta delle acque in eccesso provenienti dal collettore fognario locale in occasione di grandi piogge.

L’idea di veder sparire tanti ricordi e cambiare radicalmente aspetto a uno dei biglietti da visita del paese non trova tutti d’accordo. Dopo la presentazione dei dettagli progettuali attraverso i canali di informazione, le perplessità si sono rapidamente diffuse e il numero di chi preferirebbe una soluzione alternativa è presto diventato importante. Si è così sviluppata la convinzione diffusa di voler preservare il luogo e poter continuare a valorizzarlo anche nel futuro come è successo fino a oggi. In particolare, nel giro di pochi giorni, oltre settecento persone si sono radunate intorno a un gruppo Facebook per spiegare i dettagli a chi ancora non li conosce e raccogliere pareri al riguardo.

Più della reale utilità dell’opera, comunque tutta da valutare, a destare perplessità è soprattutto la prospettiva di dover chiudere definitivamente un capitolo importante della storia solbiatese e compromettere l’organizzazione degli appuntamenti tra i più importanti per il paese.
Il pensiero condiviso da tanti, ha portato in poco tempo alla formazione di un comitato spontaneo intenzionato a esaminare più da vicino la questione, con l’obiettivo primario di studiare e proporre un’alternativa nel caso in cui il progetto proceda per la propria strada. «Abbiamo iniziato a parlarne all’interno un gruppo che si è rapidamente allargato, prima attraverso Facebook e subito dopo incontrandoci di persona – spiega Rita Piazza portavoce del Comitato Salviamo il pratone -. Ci siamo trovati subito d’accordo sulla priorità di informare gli abitanti della zona e raccogliere opinioni, prima ancora di mettere in discussione l’opera, ed è questa la direzione in cui ci siamo mossi».

Da qui l’idea di proporre un momento di incontro per illustrare di persona i dettagli, spiegare le conseguenze dell’opera, valutare eventuali alternative e soprattutto ascoltare. Sono infatti tante le persone, non solo di Solbiate Olona ma affezionate frequentatrici della Valle Olona grazie alla Pista Ciclopedonale, ad avere le idee poco precise sulla portata effettiva dell’intervento.
L’appuntamento è per domenica 29 marzo dalle ore 15 in avanti, proprio nel Prato del Cotonificio, a ridosso della Via Calvi scendendo dal paese, lungo il percorso della ciclabile, per incontrare i passanti e intrattenersi con chiunque abbia voglia di soffermarsi sull’argomento. I rappresentanti del Comitato saranno a disposizione per offrire chiarimenti e confrontarsi con chiunque disposto a fermarsi per qualche minuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.