La banda di Crenna dà l’ultimo saluto a Roberto Turri
Nato nel 1924, è stata una vera figura di riferimento per il Corpo Musicale La Concordia, unica banda nella città di Gallarate: aveva iniziato a suonare nel 1940
La banda di Crenna dà l’ultimo saluto a Roberto Turri, una figura di riferimento del Corpo Musicale La Concordia(ha suonato vari strumenti: nella foto, alla grancassa durante un recente servizio a Samarate).
Nel 2014, al compimento dei 90 anni, Turri aveva scritto una intensa pagina di ricordi, quasi un testamento che parlava con affetto della “sua” banda: «Nel bel mezzo di questo autunno della mia vita, che si avvia all’inverno, tante foglie sono cadute ricordandomi che oltre al paradiso esiste anche un inferno. Però oggi voglio ricordare i miei primi anni di vita e i primi amori che l’hanno impreziosita. Il primo in assoluto fu per la musica che il mio DNA esigeva in ogni momento e mi faceva contento. Dalla mia mamma (una Bernasconi) e dal mio papà (suonava il mandolino): ecco il perchè nelle mie vene oltre al sangue circolavano note e melodie, in un concerto divino».
Nel suo memoriale, Turri ricorda anche di essere andato a scuola di musica dai 13 anni e di essere entrato «nella mitica Concordia» a 14. «Uno dei miei primi servizi l’ho fatto il 31 agosto 1940 all’inaugurazione del nuovo asilo». In occasione del centenario aveva anche curato la scenografia del palcoscenico.
«Anni fa, ricordo che a Gallarate esisteva una banda e la direzione aveva invitato la Concordia a unirsi a loro. Noi abbiamo rifiutato. Loro non ci sono più, la Concordia fra due anni ne compirà 130 e io spero di esserci a festeggiarla». Mancherà alla ricorrenza del 2016, ma ha dato il suo contributo con queste brevi note, vivaci e piene di passione, che restituiscono la storia e la comunità cresciuta in 129 anni intorno alla «mitica Concordia».
Il rosario sarà recitato venerdì 13 marzo alle 18 nella chiesa parrocchiale di Crenna, il funerale sabato alle 10, sempre a San Zenone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.