La terra dei fuochi raccontata da Don Patriciello
Il parroco da sempre impegnato nella lotta contro l'inquinamento della Terra dei Fuochi in Campania sarà a Borsano per raccontare la sua esperienza. Appuntamento venerdì alle 21

Il prossimo venerdì, 6 marzo, direttamente dalla “ Terra dei fuochi”, arriverà a Borsano Don Maurizio Patriciello che, alle ore 21:00 nella Chiesa parrocchiale, aprirà il ciclo dei “Quaresimali” di quest’anno. Davanti alla copia della Sindone, segno dell’Amore più grande per l’uomo, don Patriciello testimonierà come lui, uomo “toccato” da questo Amore, ha scelto di muoversi concretamente nel proprio qui e ora per cercare di corrispondervi. Il suo qui è la “Terra dei fuochi”, una terra violentata, stuprata, inquinata da montagne di rifiuti altamente nocivi, sversati e interrati nelle sue campagne senza alcuna precauzione.
Il suo ora sono le drammatiche conseguenze di questo scempio: sono le malattie, il cancro, le leucemie; sono le morti che tocca con mano ogni giorno e che non hanno risparmiato la sua famiglia; sono le intimidazioni che gli arrivano da parte di coloro che vedono, nella sua battaglia intrapresa per la rinascita del territorio, una minaccia ai propri interessi, dimenticando persino che il territorio ferito “colpisce” anche loro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.