Tornano a colpire i “ladri di airbag”

Colpiscono soprattutto le Fiat 500, smontando il kit airbag che è particolarmente costoso e ha un mercato parallelo: a volte fanno ritrovare l'auto altrove, a volte agiscono direttamente in strada

fiat 500 airbag rubato 2015

Tornano a colpire i “ladri di airbag” che “cannibalizzano” prevalentemente le Fiat 500: un fenomeno segnalato più volte dagli attenti lettori di VareseNews a partire da novembre 2014 e particolarmente diffuso nell’area tra Gallarate e l’asse del Sempione (zona Legnano)

L’ultimo episodio ce lo segnala prontamente una lettrice da Cassano Magnago: «Stamattina mi sono svegliata per andare a lavoro e mi sono trovata la mia 500 distrutta. Ho letto tempo fa un vostro articolo sulle 500 rubate, ma volevo informarvi che sono tornati».

Le Fiat 500 vengono colpite in particolare per recuperare il kit Airbag, che è molto articolato e occupa diverse parti del cruscotto. Parallelamente ai furti, vengono spesso segnalate dai lettori le “offerte” che compaiono online, per la vendita del kit a prezzi molto bassi e concorrenziali, rispetto alle parti originali. Una coincidenza – per così dire – che lascia intendere l’esistenza di un mercato parallelo, alimentato (forse) proprio dal materiale rubato: anche settimana scorsa alcuni lettori ci hanno segnalato nuove offerte a prezzi speciali, inviate anche per mail.

Gli episodi segnalati direttamente a VareseNews o attraverso i social network riguardano in particolare la zona tra Gallarate e l’Alto Milanese: i ladri colpiscono sia in zone centrali (ad esempio qui) che in periferia (ad esempio qui), agiscono a volte rubando i veicoli e portandoli più o meno lontano (ad esempio qui), a volte smontando i veicoli direttamente “sul posto”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 16 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.