Van De Sfroos in cattedra per raccontare i laghi
I ragazzi del liceo scientifico Ferraris e dell’Istituto Einaudi di Varese hanno assistito questa mattina, sabato 14 marzo 2015, a una curiosa "lezione" del cantautore comasco, che sarà protagonista di un weekend tutto Expo

Avercene, di lezioni di geografia come quelle che i ragazzi del liceo scientifico Ferraris e dell’Istituto Einaudi di Varese hanno visto questa mattina, sabato 14 marzo 2015. Quando in cattedra si mette Davide Van De Sfroos, le scoperte interessanti sul proprio territorio non mancano: e l’attenzione riesce molto più naturale, tra racconti di spaccapietre e poesie di Leonardo, tra filmati di carnevali curiosi e considerazioni sull’economia artigianale della regione.
I ragazzi delle due scuole superiori varesini si sono goduti così con attenzione («E, dobbiamo confessarlo, non era affatto scontata, e non sempre è successo» hanno commentato dal tavolo) i racconti e i contributo del cantautore comasco che ha fatto della ricerca della memoria e delle radici dei laghi prealpini la sua missione, fino a farla diventare un tour, e un progetto come quello legato all’Expo. «Un progetto che mi porterà in provincia di Varese ancora a lungo, fino a maggio – ha spiegato -sono già stato a Brinzio, Viggiù, Biandronno, Castiglione Olona e molti altri saranno i posti qua intorno che incontrerò».
Van De Sfroos sarà protagonista anche di una serata al Vela, prevista per le 21 di domani, 15 marzo 2015: «Una serata che avrà come inizio un filmato dai contenuti varesini, poi sarà un cantare di canzoni – spiega Van De Sfroos – Farò musica insieme a un trio “a chilometro zero”: Davide Buffoli, Luca Stricagnoli e i Trenincorsa».
L’incontro tra le scuole e il cantautore, che ha visto la presenza anche dell’assessore Cristina Cappellini, è stato solo la prima di una serie di iniziative che si alterneranno nel weekend: Sabato 14 e domenica 15 marzo è infatti previsto un un ricco calendario di incontri e di iniziative per concludere, proprio a Varese, il viaggio in 12 tappe del Lombardia Expo Tour, il “road show” voluto dalla Regione per presentare l’Esposizione universale sui territori delle province lombarde.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.