Calciano, ballano, salvano. Sono i robot di Robocup
Ha aperto i battenti a Malpensafiere la finale nazionale della competizione che vede presenti 140 team e mille studenti da tutta Italia per sfidarsi a colpi di tecnologia
I loro piccoli robot sono già in azione sui campi di gara, si preparano per la prima giornata di gare che inizierà domani mattina quando si sfideranno nei tre campi di gara: soccer, rescue e dance. I 140 teamdelle scuole che prendono parte alla finale della Robocup Junior sono al lavoro dalle prime ore del pomeriggio di mercoledì per mettere a punto le loro macchine programmate per danzare, giocare a calcio o effettuare salvataggi. Sono circa un migliaio, vengono da tutta Italia e si sfideranno per vincere la finale nazionale di questa competizione.
Qui il programma completo della manifestazione
Insieme ai loro professori sono tutti ospiti di MalpensaFiere e dell’Isis Facchinetti di Castellanza che quest’anno ha organizzato la manifestazione giunta alla settima edizione in collaborazione con la Btsr di Olgiate Olona, Ngi di Busto Arsizio e con Univa e Liuc. La Robocup jr è una derivazione della più nota Robocup che impegna i ragazzi delle università di tutto il mondo. Qui a sfidarsi sono i ragazzi delle scuole superiori che hanno lavorato tutto l’anno per arrivare a questo importante risultato ma, come ha sottolineato la preside dell’Isis Lucia Grassi, «l’importante qui è imparare».
All’inaugurazione della competizione c’era anche il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli che ha voluto dare «la scossa iniziale ad un evento che la città di Busto Arsizio ha voluto fortemente e per questo ringrazio il professor Marcianò perchè ha capito il motto di Russell e di Einstein “solo quando si gioca si fa sul serio”». Le gare inizieranno giovedì mattina e andranno avanti fino a sabato con le premiazioni e la conclsione della manifestazione. Nel mezzo ci sarà anche un convegno organizzato da Univa e Liuc.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.