Guida, Ghemon e Yaniss Odua & Artikal Band per Palco Giovani
Ecco i nomi degli artisti che parteciperanno al contest che si terrà dal 22 al 24 maggio in piazza

A marzo sono stati scelte le 17 band finaliste che saliranno sul palco di Piazza Manzoni per contendersi il titolo del concorso Palco Giovani. Ora, l’organizzazione, annuncia i nomi dei grandi ospiti che chiuderanno con un concerto le tre serate:
Venerdì 22 maggio “Guida” Glam Rock (ITA). La band romana, composta da Lorenzo (chitarra), Tenda (voce), Danilo (basso), Michele (chitarra) e Daniele (batteria) ha già due album all’attivo – “Racey Roller” del 2010 e “Let’s Do It Again” del 2013 – oltre 100 concerti negli ultimi 18 mesi in Italia, Europa, Uk e Stati Uniti ed è riconosciuta dalla stampa internazionale più autorevole (da Mojo a NME, da Vice Uk al Guardian) fra le più interessanti espressioni del rock’n’roll contemporaneo con influenze glam e punk. In attesa del nuovo album, il primo pubblicato con la svedese Burning Heart, previsto per fine 2015, la band partirà per un tour europeo che toccherà i palchi di festival e club fra Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Italia e Svizzera.
Sabato 23 maggio, Ghemon. Classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l’aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all’interno dello scenario rap tricolore. Nel maggio 2014 è uscito “ORCHIdee”, un album interamente suonato con strumenti veri, prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri) e dal giovane e talentuoso Marco Olivi. A questo progetto hanno partecipato tutti nomi di prim’ordine all’interno del panorama musicale italiano: Patrick Benifei (Casino Royale e Bluebeaters), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Vinicio Capossela, Mike Patton), Fabio Rondanini (Calibro 35 e John Parish), Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Daniel e Ramiro (Selton), Gabriele Lazzarotti (Daniele Silvestri, Niccolò Fabi), Paolo Ranieri e Francesco Bucci (Baustelle, Dente, Le Luci della Centrale Elettrica).
Domenica 24 maggio, Yaniss Odua & Artikal Band. Ha appena festeggiato i 20 anni di carriera con un nuovo album “Moment Ideal”, un vero e proprio gioiellino musicale. Originario della Martinica, la sua musica presenta influenze latine ed attinge anche al repertorio black urban di hip hop e R&B. Ha iniziato la carriera giovanissimo realizzando il primo CD nel 1992 a soli tredici anni. Il successo arriva nel 2002 con il suo CD “Yo pa yon” contentente la super-hit “La caraibe”. Negli altri suoi lavori ha duettato con grandi del reggae come Kymani Marley, Tiken Jah Fakoly e Tippa Irie. Il suo ultimo CD “Moment ideal” è stato prodotto a Kingston dal leggendario Clive Hunt e vanta ospiti come Richie Spice e Dean Fraser. Con oltre 200 concerti all’attivo, Yaniss Odua arriverà a Lugano accompagnato dalla sua Artikal Band!
LA SCALETTA DELLE TRE SERATE:
I gruppi emergenti sono stati selezionati da una giuria presente alle selezioni Winter Session – che si sono svolte lo scorso gennaio all’expo-fiera MusicNet. A seguire i nomi delle band che si sono aggiudicate la finale e la scaletta delle serate:
VENERDÌ 22 MAGGIO DALLE 20:30:
Forse / Minimal Lo-Fi Pop
Caspar / Experimental Electronic
Dox Aka Big D / Rap
Kolumbia / Indie Rock – Brit Pop
The Shockwave / Hard’n’Heavy
Kupid’s Kurse / Death Metal
Special guest: GIUDA
SABATO 23 MAGGIO DALLE 20:30:
Adder Lips / Hard Rock – Metal
Nico N&P / Rap
Eternal Delyria / Melodeath Metal
Scarlett Smokes / Alternative Rock
Exsöm / Heavy Thrash Metal
Sun Over Waves / Raggastep – Electroreggae
Special guest: GHEMON
DOMENICA 24 MAGGIO DALLE 20:30:
Animal’s Factory / Progressive
Despising Age / Death Metal
Theo / Funk R&B
Deathstalker / Heavy Thrash Metal
Pink Jelly Bean / Hard Rock
Andrea Bignasca / Vincitore Edizione 2014
Special guest: YANISS ODUA & ARTIKAL BAND
PREMIAZIONE
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.