Guida, Ghemon e Yaniss Odua & Artikal Band per Palco Giovani
Ecco i nomi degli artisti che parteciperanno al contest che si terrà dal 22 al 24 maggio in piazza

A marzo sono stati scelte le 17 band finaliste che saliranno sul palco di Piazza Manzoni per contendersi il titolo del concorso Palco Giovani. Ora, l’organizzazione, annuncia i nomi dei grandi ospiti che chiuderanno con un concerto le tre serate:
Venerdì 22 maggio “Guida” Glam Rock (ITA). La band romana, composta da Lorenzo (chitarra), Tenda (voce), Danilo (basso), Michele (chitarra) e Daniele (batteria) ha già due album all’attivo – “Racey Roller” del 2010 e “Let’s Do It Again” del 2013 – oltre 100 concerti negli ultimi 18 mesi in Italia, Europa, Uk e Stati Uniti ed è riconosciuta dalla stampa internazionale più autorevole (da Mojo a NME, da Vice Uk al Guardian) fra le più interessanti espressioni del rock’n’roll contemporaneo con influenze glam e punk. In attesa del nuovo album, il primo pubblicato con la svedese Burning Heart, previsto per fine 2015, la band partirà per un tour europeo che toccherà i palchi di festival e club fra Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Italia e Svizzera.
Sabato 23 maggio, Ghemon. Classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l’aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all’interno dello scenario rap tricolore. Nel maggio 2014 è uscito “ORCHIdee”, un album interamente suonato con strumenti veri, prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam dal producer di fama internazionale Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri) e dal giovane e talentuoso Marco Olivi. A questo progetto hanno partecipato tutti nomi di prim’ordine all’interno del panorama musicale italiano: Patrick Benifei (Casino Royale e Bluebeaters), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Vinicio Capossela, Mike Patton), Fabio Rondanini (Calibro 35 e John Parish), Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Daniel e Ramiro (Selton), Gabriele Lazzarotti (Daniele Silvestri, Niccolò Fabi), Paolo Ranieri e Francesco Bucci (Baustelle, Dente, Le Luci della Centrale Elettrica).
Domenica 24 maggio, Yaniss Odua & Artikal Band. Ha appena festeggiato i 20 anni di carriera con un nuovo album “Moment Ideal”, un vero e proprio gioiellino musicale. Originario della Martinica, la sua musica presenta influenze latine ed attinge anche al repertorio black urban di hip hop e R&B. Ha iniziato la carriera giovanissimo realizzando il primo CD nel 1992 a soli tredici anni. Il successo arriva nel 2002 con il suo CD “Yo pa yon” contentente la super-hit “La caraibe”. Negli altri suoi lavori ha duettato con grandi del reggae come Kymani Marley, Tiken Jah Fakoly e Tippa Irie. Il suo ultimo CD “Moment ideal” è stato prodotto a Kingston dal leggendario Clive Hunt e vanta ospiti come Richie Spice e Dean Fraser. Con oltre 200 concerti all’attivo, Yaniss Odua arriverà a Lugano accompagnato dalla sua Artikal Band!
LA SCALETTA DELLE TRE SERATE:
I gruppi emergenti sono stati selezionati da una giuria presente alle selezioni Winter Session – che si sono svolte lo scorso gennaio all’expo-fiera MusicNet. A seguire i nomi delle band che si sono aggiudicate la finale e la scaletta delle serate:
VENERDÌ 22 MAGGIO DALLE 20:30:
Forse / Minimal Lo-Fi Pop
Caspar / Experimental Electronic
Dox Aka Big D / Rap
Kolumbia / Indie Rock – Brit Pop
The Shockwave / Hard’n’Heavy
Kupid’s Kurse / Death Metal
Special guest: GIUDA
SABATO 23 MAGGIO DALLE 20:30:
Adder Lips / Hard Rock – Metal
Nico N&P / Rap
Eternal Delyria / Melodeath Metal
Scarlett Smokes / Alternative Rock
Exsöm / Heavy Thrash Metal
Sun Over Waves / Raggastep – Electroreggae
Special guest: GHEMON
DOMENICA 24 MAGGIO DALLE 20:30:
Animal’s Factory / Progressive
Despising Age / Death Metal
Theo / Funk R&B
Deathstalker / Heavy Thrash Metal
Pink Jelly Bean / Hard Rock
Andrea Bignasca / Vincitore Edizione 2014
Special guest: YANISS ODUA & ARTIKAL BAND
PREMIAZIONE
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.