Il servizio regionale per Expo: Ecco cosa cambia
Fermate straordinarie, nuovi orari e treni aggiuntivi. Il servizio regionale Trenord cambia per Expo: Ecco come

Sono tante le novità introdotte dal nuovo piano regionale del trasporto urbano in vista di Expo. Il potenziamento di 225 corse in più tra servizi urbani e suburbani interessa anche la provincia di Varese. Ecco come cambiano gli orari dal 26 aprile.
FERROVIE DELLO STATO – I treni suburbani S5 già oggi fermano a Rho Fiera e continueranno a farlo anche nei prossimi mesi. Per tutti i treni del servizio regionale da Varese a Porta Garibaldi -che fermano anche a Gallarate e Busto- sarà invece istituita la fermata straordinaria permettendo così di raggiungere l’esposizione in un massimo di 39 minuti. Il trasporto su questa tratta in particolare avverrà con i nuovi treni Coradia in circolazione già da qualche settimana.
FERROVIE NORD – Novità in arrivo per la tratta Saronno – Busto Arsizio con una rimodulazione degli orari. I regionali da e per Novara cambiano orario: i treni verso Milano Cadorna anticipano di 4 minuti (alle 09 e 39 a Busto) mentre quelli in partenza da Milano ritardano di due, scivolando al minuto 47. Cambiano anche gli orari per la linea Varese Nord-Milano (treni in partenza da Varese ai minuti 21, 16 e 51 – da Milano alle 9, 22, 39 e 52 in base alla fascia oraria), della Laveno Nord-Milano (partenza da Laveno al minuto 08 e 38 e tornando al minuto 22 e 52) e anche Como Nord-Milano. Per gli utenti di questa linea il collegamento più facile con l’esposizione sarà scendendo a Domodossola Fiera e da lì muoversi con la metropolita: linea lilla e poi rossa fino a Rho.
MALPENSA EXPRESS – Anche il Malpensa Express cambia orari, ma solo andando verso Milano Garibaldi e Centrale. Il treno partirà con un minuto di anticipo rispetto ad oggi passando, ad esempio, da Busto Arsizio al minuti 52 e non più 53. Parallelamente viene anche introdotto un nuovo treno sulla stessa direttrice ogni mezzora che fermerà a Busto al minuto 22 ma non effettuerà le fermate di Castellanza e Rescaldina. Importanti novità in vista invece per il Malpensa Express diretto a Cadorna che effettuerà molte meno fermate a Busto Arsizio rispetto al passato (qui l’articolo con tutti i nuovi orari)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.