La ‘ndrangheta fa schifo… in tutte le lingue del mondo
Il sindaco di Varese Attilio Fontana insieme a undici colleghi di comuni del centro nord ha partecipato ad un video che sarà diffuso per Expo, dove si esprime un solo concetto: mafia e 'drangheta fanno schifo

Il sindaco di Varese Attilio Fontana insieme a undici colleghi di comuni del centro nord (Rho, Fino Morasco, Pioltello, Reggio Emilia, Sarzana, Chivasso, Piacenza, Altopascio, Desio e Trezzano sul Naviglio) ha partecipato ad un video che sarà diffuso a partire dal 1° maggio, dove si esprime un solo concetto chiave: la ‘drangheta fa schifo, in qualunque lingua del mondo.
Nello spot, di cui è stata diffusa in questi giorni un’anteprima, ognuno dei sindaci ripete in lingue diverse il claim «La ‘ndrangheta mi fa schifo, la mafia è m…», ispirato al libro di Nicola Gratteri «La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna».
La campagna, che mira a riscattare l’immagine internazionale del centro-nord italiano e dell’Expo, spesso associata negli ultimi mesi, sui media internazionali, a scandali, a tangenti e alla ‘ndrangheta, è stata ideata dal massmediologo Klaus Davi e verrà trasmessa in tutti i social network internazionali in contemporanea con l’inaugurazione di Expo.
Nella versione più lunga della campagna, i sindaci spiegano che la mafia e la ndrangheta ormai sono diffuse capillarmente nel nord-Italia ma che esiste anche un Nord sano e che l’Expo, nonostante tutto, resta un’opportunità.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.