L’amministrazione ai lavoratori Tosi: “Così si rischia il fallimento”

Sindaco e Giunta hanno incontrato una rappresentanza di lavoratori dopo il no alla proposta di accordo per l'acquisto dell'azienda legnanese da parte della Presezzi

Matteo Salvini alla Franco Tosi (inserita in galleria)

Il Sindaco e l’intera Giunta Comunale hanno incontrato ieri pomeriggio una delegazione di lavoratori della Franco Tosi Meccanica Spa giunti spontaneamente a Palazzo Malinverni accompagnati soltanto da sindacalisti della FIOM-CGIL.
Quello di oggi è stato solo l’ultimo dei tanti confronti che l’Amministrazione Comunale ha avuto nel corso della lunga e travagliata trattativa, che ha purtroppo fatto registrare una profonda spaccatura tra le stesse organizzazioni sindacali di categoria.

Il Sindaco ha sempre scelto di avere incontri unitari alla presenza di tutte le sigle sindacali ed è per questo motivo che ha ritenuto opportuno aprire le porte della Sala Giunta soltanto ad una ristretta rappresentanza di lavoratori.

Una scelta fatta nel pieno rispetto delle legittime e diverse posizioni nel merito di relazioni industriali che coinvolgono un’azienda privata.
L’incontro ha permesso al Sindaco e alla Giunta di prendere atto della contrarietà di questi dipendenti nei confronti di alcuni aspetti della proposta di acquisto da parte della Bruno Presezzi Spa, così come sottoscritta giorni fa da FIM-CISL e da UILM-UIL. Al termine della riunione è arrivata la notizia della bocciatura del suddetto accordo.

L’Amministrazione Comunale non può che prendere atto della volontà espressa dalla maggior parte dei lavoratori ed esprime la propria preoccupazione per il futuro della Franco Tosi Meccanica Spa. Si apre ora un periodo di estrema incertezza che potrebbe portare all’avvio della procedura di fallimento. Auspica che da parte di tutte le parti in gioco prevalga la volontà di garantire la continuità aziendale e quindi del posto di lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.