“Mamma, che impresa!” racconta il tuo sogno imprenditoriale

Un concorso letterario per avvicinare gli studenti alla cultura imprenditoriale. I dieci migliori racconti saranno pubblicati in un volume insieme a casi d’impresa di successo

lettori scrittori

«Avevo dodici anni e il computer era una scatola vuota, una piattaforma per scrivere programmi. Vuota, sì. Ma poteva contenere tantissime cose, bastava decidere cosa metterci dentro». Inizia così il racconto di Luca Spada, presidente di Ngi Eolo, impresa leader nel campo della connettività wifi, che verrà inserito nel volume “Mamma, che impresa!”. Nel volume, accanto ad alcuni casi significativi della storia imprenditoriale del nostro Paese, si affiancheranno i racconti scritti da dieci ragazzi alle prese con le loro prime fatiche editoriali.

Il progetto, avviato dall’acceleratore d’impresa milanese Rancilio Cube in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, ha da una parte l’obiettivo di valorizzare la cultura imprenditoriale tra i giovani e dall’altra promuovere l’educazione finanziaria, la cultura del risparmio e della legalità economica in Italia.

L’iniziativa, divenuta parte integrante del programma Teens della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, propone agli studenti la partecipazione ad un concorso letterario: i dieci migliori racconti scritti dai ragazzi sui temi della cultura imprenditoriale vinceranno la pubblicazione nel libro “Mammacheimpresa!”(Edizioni dEste) che vuole essere un’antologia di casi d’impresa raccontati dagli stessi imprenditori e trasposti in narrativa da scrittori professionisti.

Al concorso letterario sono già iscritte 35 scuole italiane e le candidature dei racconti possono essere presentate entro il 15 maggio 2015 inviandole all’indirizzo scuola@feduf.it . La partecipazione è totalmente gratuita e ogni elaborato potrà essere firmato da un singolo autore o da più autori.

Aderiscono inoltre al progetto, regalando la propria storia, imprese significative del panorama nazionale caratterizzate da una forte “italianità” del concept e della produzione, innovatività e centratura sull’elemento umano come: Cascina Caccia (azienda agricola e agrituristica del circuito per la legalità Libera), Erbolario (cosmesi), Golden Goose (abbigliamento e calzature), Lyto’s (scaffalature per magazzini automatici), Mosaicoon (piattaforme digitali per campagne di comunicazione video), MyTailoredWine (produzione vino su misura), NGI Eolo (connettività internet), Permicro (microcredito), Rizoma (accessori per moto e metropolitan bike).
Il volume“Mamma, che impresa!”, che sarà pubblicato nell’autunno del 2015, verrà inserito all’interno della collana editoriale I Cubooks, inaugurata con la pubblicazione di #librosospeso, un racconto, ispirato alla vera storia di una giovane libraia, che parla di ogni imprenditore che realizza il suo sogno credendoci fino in fondo e mettendo le persone e le loro idee al centro delle proprie strategie di sviluppo imprenditoriale.

Per maggiori informazioni e per conoscere le tracce a cui possono ispirarsi i ragazzi nello scrivere i racconti è possibile consultare il sito www.feduf.it o inviare una email all’indirizzo scuola@feduf.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.