Mini Expo al “Montale”: 700 ragazzi per 35 stand

Simulazione per una giornata intera tra le aule della scuola di via Gramsci che ha aperto le porte per mostrare a genitori e ospiti una simulazione dell'esposizione universale

Mini Expo al “Montale” di Tradate

L’educazione alimentare è stato il tema portante del Mini Expo che si è svolto nella scuola superiore “Eugenio Montale” di Tradate. Il progetto, ideato dalla docente Laura Tenconi in collaborazione con i rappresentanti degli studenti, ha avuto una doppia articolazione: un incontro nel mese di marzo con alcuni medici specialisti volto a rendere coscienti i giovani sui rischi di cattive abitudini alimentari.

Il secondo momento si è incentrato sull’allestimento di 35 stand, rappresentativi di ben 35 nazioni del mondo, distribuiti nelle varie aule del plesso scolastico di via Gramsci. Gli stand, personalizzati ad hoc per suggerire ai visitatori l’idea di un’aula scolastica in cui fermarsi per imparare, assaggiare, confrontare e promuovere il meglio della produzione gastronomica e culturale delle nazioni presentate, hanno coinvolto circa 700 ragazzi e richiamato la partecipazione di numerosi genitori.

L’evento ha avuto una forte caratterizzazione didattico-formativa ed ha trattato argomenti importanti come la diffusione tra i più giovani dell’importante valore dell’alimentazione, la tutela del diritto ad un cibo sano, lo spreco e la sicurezza alimentare: tematiche che saranno al centro dell’Esposizione Universale che prenderà avvio a Milano tra due settimane.

Contributo inviato da Francesco Calabrese
(per inviare il tuo contributo, clicca qui)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.