Piazza De Salvo: partiti i lavori
Il costo della riqualificazione è di 135 mila euro. Sulla piazza saranno realizzate quattro aiuole-fioriere su 300 metri quadrati con prato e piante perenni

Si è aperto il cantiere in piazza De Salvo a Varese, per la riqualificazione, dopo l’iter di approvazione dei progetti preliminare ed esecutivo, e l’appalto delle opere, partito un anno fa su indicazione dell’ex assessore all’Ambiente Stefano Clerici.
Oggi a spiegare i lavori, sul posto, il nuovo assessore Riccardo Santinon con le progettiste Lorenza Castelli e Ilaria Merico. Il costo della riqualificazione è di 135 mila euro. Il primo lotto riguarda l’anfiteatro ipogeo: sono stati trovati setti vuoti, per cui si sta procedendo alla ricostruzione completa. Saranno poi ricreate le sedute con il granito recuperato.
Sulla piazza saranno realizzate quattro aiuole-fioriere su 300 metri quadrati con prato e piante perenni, molto semplici, che serviranno però a rendere la piazza gradevole, colorata e vivibile. Le griglie esistenti saranno “inglobate” negli spazi verdi. Si procederà, su tutta la superficie, ad una nuova impermeabilizzazione, con il rifacimento della soletta e della pavimentazione, togliendo le piastrelle e sostituendole con pavimento industriale antisdrucciolo color sabbia. «La piazza delle Bustecche avrà così un nuovo volto, le strutture saranno mitigate dal verde e dai fiori – ha spiegato Santinon – vogliamo restituire questo luogo ai residenti del quartiere».
I lavori, da contratto, hanno una durata prevista di 60 giorni. Considerando qualche imprevisto sul cantiere e il meteo, «possiamo garantire la conclusione dei lavori entro fine giugno» ha concluso l’assessore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.