Sapore di Expo alla grande festa di primavera
Il risotto creato per Expo, bancarelle, eventi per grandi e bambini: a Varese sabato 25 e domenica 26 aprile c'è festa grande

Il risotto Expo, i sapori delle valli varesine e piemontesi, tantissime bancarelle e un programma di eventi che per due giorni trasformerà il centro di Varese in una coloratissima festa a pochi giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione universale.
E’ la seconda edizione di “Primavera InVarese c’è Festa”, in programma a Varese sabato 25 e domenica 26 aprile, organizzata dall’assessorato alla Promozione del territorio e dal Distretto del commercio InVarese con il sostegno di Uniascom ConfCommercio e Aspem Gruppo a2a.
A presentarla l’assessore Sergio Ghiringhelli, la manager del Distretto Alessia Uboldi, esercenti e rappresentanti delle associazioni che hanno aderito, tra cui Dolly Brenna e Nando Tettamanti della GreenEvent.
«Una festa a 360 gradi, e il primo evento legato ad Expo nella nostra città – spiega l’assessore al Turismo Sergio Ghiringhelli : venerdì apriremo il punto informativo in piazza Monte Grappa, e sabato e domenica vogliamo regalare a Varese una due giorni di eventi legati ai prodotti enogastronomici, alla natura e ai produttori locali, con intrattenimenti anche per bambini e famiglie. Il mio invito, dopo il buon successo di pubblico della scorsa edizione, è di uscire e vivere la nostra città! Via Sacco domenica si trasformerà in un grande mercato»
Il programma si snoda dal Salone Estense a via Sacco al centro cittadino.
I Giardini, sia sabato sia domenica, ospiteranno laboratori, letture e musiche per i più piccoli, mentre al salone Estense sarà allestita una mostra-mercato di bonsai, mentre sabato in piazza Monte Grappa danze popolari e un flash mob di Zumba. Sempre in centro, si esibiranno artisti di strada a cappello, e sarà anche organizzata una caccia al tesoro alla scoperta di storie, tradizione ed eccellenze varesine.
Domenica in via Sacco, chiusa al traffico, il Mercato della tradizione a cura del Consorzio ambulanti dell’Insubria, con intrattenimenti musicali a cura dei commercianti di Via Sacco.
Dalle 11.30 alle 13 si potrà degustare il Risotto Expo 2015, ricetta del Club di Prodotto “Food & Wellness”con prodotti del territorio. In piazza San Vittore, dalle ore 15, protagonista una spettacolare Infiorata a cura di Amaranto Artigiano, mentre in piazza Monte Grappa tornano i Ciaparatt in concerto, dopo il successo dello spettacolo dell’Epifania al Salone Estense. In piazza Repubblica i bambini, dalle 10 alle 18, potranno cimentarsi nel Battesimo della sella, a cura del Consorzio Cavalli Varese.
Domenica, ai Giardini, sono organizzate visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali.
“Piemonte Experience” è allestito in via Marconi con le eccellenze enogastronomiche piemontesi, organizzata dall’Associazione Experience, che anche quest’anno porta in città una ricca fiera del gusto con qualche incursione nell’artigianalità e con un piccolo laboratorio di falegnameria per i più piccoli. In acquisto e degustazione si potranno trovare formaggi e prodotti caprini, formaggi d’alpeggio Raschera, Testun del fieno, Testun nelle vinacce, salame della Duja e Fidighin, agnolotti artigianali, torte, biscotti, confetture, antipasti e salse tipiche come bagnacauda, bagnato e bruschette, birra artigianale, i vini doc e docg Barbera d’Asti, Barbera e Grignolino del Monferrato, e poi ancora cioccolato , riso, pane ossolano, miele e le squisite miacce valsesiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.