Sospetto caso di Ebola: si attiva la macchina delle emergenze
La notte scorsa, l'ambulanza speciale dell'ospedale Sacco ha prelevato un operatore sanitario di ritorno dalla Sierra Leone. Ricoverato, è risultato negativo ai primi test

Un operatore sanitario di ritorno dalla Sierra Leone è stato ricoverato la notte scorsa all’ospedale Sacco di Milano. La segnalazione di un possibile caso di contagio da virus Ebola ha fatto scattare il sistema di assistenza protetto.
L’allarme era partito alle 22.30 di martedì 31 marzo, con una segnalazione giunta al presidio che si occupa di questa malattia infettiva ( unico in Italia insieme allo Spallanzani di Roma). Da Areu è partita l’autoambulanza dedicata all’alto biocontenimento, sentiti i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato, mezzo che ha raggiunto l’operatore, residente fuori regione, per trasportarlo al nosocomio milanese.
In attesa del paziente, in ospedale si è proceduto, dall’una, all’organizzazione di spazi e procedure adeguati. Il paziente è arrivato alle 4.20 ed è stato immediatamente posto in area di isolamento, con l’avvio di tutte le analisi necessarie coordinate dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale.
Le prime indagini sono risultate fortunatamente negative ma si dovrà attendere fino alla conferma definitiva prima di dimettere l’operatore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.