Tra fiori e “moroni” spunta l’Infopoint per Expo
L’infopoint sarà aperto con orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30, dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato, domenica e festività fino alle ore 21
Ci sono piante di albicocco e susino, ciliegio, peri e meli a spalliera, ma anche fragole, ribes, mirtilli, tre varietà di timo, salvia, menta. E poi c’è lui, il “morone”, il gelso, pianta simbolo della Lombardia che affrontato e vinto la miseria allevando bachi e producendo seta.
Il piccolo giardino che circonda il nuovo infopoint del Comune di Varese – allestito in occasione di Expo e inaugurato questa mattina – vuole essere una sintesi della terra varesina, dei suoi prodotti e delle sua tradizioni.
Lo ha spiegato l’assessore alla promozione del territorio Sergio Ghiringhelli, precisando che, oltre all’allestimento verde dell’esterno, a richiamare la “varesinità”, all’interno della struttura in vetro allestita in piazza Monte Grappa, visitatori e turisti troveranno anche una piccola vetrina dei prodotti del territorio, oltre alle informazioni per chi vuole visitare la nostra provincia o partecipare agli eventi che in questi sei mesi arricchiranno l’offerta per il tempo libero”.
All’interno della struttura (climatizzata) due postazioni per gli operatori che saranno a disposizione per dare indicazioni ed informazioni, ma anche per promuovere le proposte culturali del Varesotto, dalle reti museali ai siti Unesco a Volandia. Saranno distribuiti materiali e cartine turistiche, brochure dei principali eventi, indicazioni con mappe dei giardini e delle bellezze artistiche e paesaggistiche.
All’interno è stato collocato anche uno schermo in cui gireranno video di promozione della città e dei dintorni, così come sul maxischermo della piazza.
“Da oggi i turisti trovano un nuovo piccolo e accogliente giardino nel cuore di Varese – ha detto l’assessore all’Ambiente Riccardo Santinon – E per questo riguardo lo staff che ha lavorato alla realizzazione del progetto, a partire dall’architetto Marcello Morandini per la sua preziosa collaborazione”.
Un progetto che appare semplice ma la cui genesi è stata tutt’altro che facile: “Il progetto, approvato dalla Soprintendenza di Milano, richiedeva che fossero soddisfatte tre esigenze fondamentali – hanno spiegato gli amministratori – la fattibilità in tempi brevi, il riutilizzo della struttura in un altro luogo, l’integrazione nella piazza razionalista. La struttura è stata pensata immersa nel verde, squadrata, come le facciate degli edifici che la circondano e grigia, per mimetizzarsi nel grigio della pietra che caratterizza tutta la piazza. I vetri assicurano una permeabilità interno-esterno degli spazi della piazza che si riflettono sulla superficie vetrata della struttura e viceversa, dall’interno dell’ufficio verso la piazza circostante”.
L’infopoint sarà aperto con orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30, dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato, domenica e festività fino alle ore 21 (dal mese di maggio). Sabato 25 aprile e domenica 26 aprile orario 9.30-17.30. Venerdì 1° maggio orario dalle 10 alle 17.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.