Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti
Lo spettacolo de Le Voci del Tempo è in programma per venerdì 24 aprile, alle 21, alla Coop di Via Verdi 38

Appuntamento per venerdì 24 aprile, alla Coop di Cassano Magnago, alle 21 con lo spettacolo “Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti” de Le voci del Tempo. Marco Peroni, Mario Congiu e Mao salgono sul palco e utilizzano le canzoni come strumento privilegiato per descrivere il cambiamento culturale del Paese.
Centinaia di esibizioni in tutta Italia fra piazze, teatri, rassegne di rilievo nazionale, circoli, scuole, hanno fatto del trio un’insolita band che mescola con disinvoltura ricerca, narrazione e canzoni, in un flusso rock. Mao, Marco Peroni e Mario Congiu questa volta superano se stessi, riuscendo a raccontare il “mito” di Adriano Olivetti senza venire meno al proprio format fatto di parole e canzoni. Un imprenditore illuminato, che ha immaginato e costruito una comunità “concreta” in cui la fabbrica era il cuore pulsante, il luogo “bello” in grado di creare e distribuire ricchezza; una visione “sconcia” in anni di Guerra Fredda, in alcun modo riconducibili alle ideologie dominanti; una vicenda umana ricca di emozione e curiosità, ma soprattutto indicazioni per il presente: tutto raccontato attraverso il linguaggio altrettanto visionario di Bob Dylan.
Lo spettacolo ha ispirato ancora una volta (come fu per Gigi Meroni) una graphic novel, Adriano Olivetti, un secolo troppo presto, per la sceneggiatura di Marco Peroni e i disegni di Riccardo Cecchetti. Il libro è uscito nell’ottobre 2011 per l’editore BeccoGiallo ed è andato in ristampa dopo un solo mese (disponibile in tutte le librerie e anche su Apple Store). Furio Colombo ha definito il fumetto “forse il più più bel testo di politica contemporanea” mentre wired.it lo considera “uno dei 10 migliori fumetti del 2011″. Marco Peroni è stato per questo libro selezionato come “Miglior Sceneggiatore” 2012 dal Festival Internazionale del Fumetto di Napoli (Comicon Premio Micheluzzi). La serata prenderà il via alle 21 con un percorso su Olivetti con filmati, oggetti e illustrazioni. A seguire Spettacolo: Le Voci del tempo in Direction home – Viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.