Battute finali per la mostra “Ribelli per amore”

mostra filippo maria beltrami

Sta per chiudere (ultimo giorno sabato 9 Maggio) la mostra “Ribelli per amore” sul 70esimo della Resistenza allestita presso l’Appenzeller museum di Bodio Lomnago, via Brusa 6, che ha segnato ad oggi circa 200 visitatori.

Galleria fotografica

La mostra su Filippo Maria Beltrami 4 di 4

Oggi, giovedì 7 maggio, vi sarà il grande evento dell’incontro con Michele Beltrami, figlio del Capitano Filippo Maria, medaglia d’oro, e della “signora dei ribelli” Giuliana Gadola, che parlerà di quelle giornate con lo storico Mauro Begozzi. L’incontro, molto atteso, si terrà alle ore 18 a Bodio presso la villa Bossi-Gadola, che per l’occasione sarà visitabile fin dalle 17.

“L’idea di fare una mostra partendo dall’intestazione delle vie del nostro paese è stata vincente” – dice Liborio Rinaldi, conservatore del museo – “perché tante persone si sono rese conto del patrimonio ideale di personaggi forse non molto noti, ma che hanno dato la vita per un sogno di libertà. Tante storie spesso sconosciute, che insieme hanno fatto la storia della Liberazione d’Italia”.

Grande interesse hanno suscitato anche i numerosi documenti esposti e le ricostruzioni di un posto comando del regio esercito e di un centro partigiano di ascolto e stampa clandestina.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La mostra su Filippo Maria Beltrami 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.