Buon governo d’impresa, un corso alla Liuc
Il percorso si sviluppa da giugno a dicembre in 6 moduli didattici fruibili anche singolarmente
Un corso sul buon governo d’impresa per offrire riflessioni, strumenti e opportunità tese a dare risposte alla complessità di oggi: al via alla LIUC – Università Cattaneo, Università da sempre attenta al mondo delle imprese e alle nuove necessità formative di chi opera al loro interno, un corso promosso dall’Unità di Studi sull’Etica che si pone l’obiettivo di coniugare l’etica e le esigenze operative del mondo del lavoro, affinché la business ethics possa divenire una vera e propria strategia.
Il percorso si sviluppa da giugno a dicembre in 6 moduli didattici fruibili anche singolarmente e approfondisce i seguenti temi: identità d’impresa e strategia, bilancio di sostenibilità, tecniche di Project Management e cultura di progetto per lo sviluppo organizzativo, bilancio integrato, intelligenza personale e collettiva, marketing etico.
“Si tratta di alta formazione – commenta Massimo Folador, Direttore dell’Unità di Studi sull’Etica della LIUC – per permettere alle persone di crescere rispetto alle competenze e alle chiavi di lettura che un’azienda ha bisogno di usare nella quotidianità. Tramite la business ethics possiamo recuperare la responsabilità individuale ma insieme portarla verso il bene comune, ovvero una responsabilità collettiva”.
ll punto di partenza è la centralità della persona, intesa come risorsa principale di cui ogni organizzazione può avvalersi per generare un valore sostenibile. Il corso si pone l’obiettivo di approfondire i principali temi che sono alla base del buon governo d’impresa e, attraverso metodologie e strumenti concreti, definire e implementare modelli aziendali da condividere con i vari stakeholder.
L’iniziativa è rivolta a imprenditori, manager, liberi professionisti del mondo profit, ma anche a operatori del no profit attenti alla “Business Ethics” e ai suoi risvolti operativi. Verranno utilizzati casi didattici e presentate Case History. Il percorso prevede, inoltre, l’intervento di testimoni aziendali di alcune realtà che hanno fatto di questi temi una buona ed indispensabile pratica quotidiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.